Chieti
Stai leggendo
Lanciano, ecco come cambierà il Parco delle Rose. Lavori al via in primavera

Lanciano, ecco come cambierà il Parco delle Rose. Lavori al via in primavera

LANCIANO, 7 dicembre – Si comincia con la demolizione e la ricostruzione dei gradoni della ex tribuna: è dunque pronto a partire il progetto di riqualificazione del Parco Villa delle Rose di Lanciano.

L’importo dei lavori, 300.000 euro, sarà finanziato con un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti per 285.000 euro e con 15.000 euro derivanti da opere di urbanizzazione.

I sei livelli dei vecchi gradoni della tribuna, risalente agli anni intorno al 1930, saranno demoliti per essere ricostruiti con un livello in più.

La nuova gradinata sarà larga 10 metri e lunga circa 160 metri, accorciata di 30 metri rispetto alla precedente per consentire la realizzazione del futuro progetto di prolungamento del Corso Trento e Trieste all’interno dell’area attualmente occupata dal campo “Esposito”. 

“Non sarà più tecnicamente una tribuna, – spiega il Comune in una nota – ma una gradinata con circa 2400 sedute da 50 centimetri l’una, rivestite in pietra di Apricena (simile agli attuali cordoli di Corso Trento e Trieste). I camminamenti saranno invece realizzati con porfido del Trentino. La recinzione esistente che delimita l’anello dell’ex ippodromo dalla gradinata sarà eliminata e darà spazio al primo dei sette gradoni”.

Il settore Lavori Pubblici procederà ad indire gara di appalto, presumibilmente nel prossimo mese di gennaio. L’obiettivo dell’Amministrazione è far partire i lavori in tarda primavera e realizzarli entro il 2017. Il progetto è stato realizzato in house dai tecnici del settore Lavori Pubblici: ingegnere Stefano Rastelli, progettista; architetto Aldo Carosella, responsabile del procedimento; istruttore tecnico Lucio Gallucci, disegnatore; geometra Paolo Spoltore, responsabile della sicurezza; architetto Alessandro Sciarretta, architetto.

“Diamo seguito e concretezza al nostro progetto di città aperta, pulita, attenta alle esigenze dei cittadini, specie i più piccoli cui chiederemo di scegliere il nome del rinnovato parco pubblico attraverso un concorso di idee aperto alle scuole di Lanciano”, dichiara il Sindaco Mario Pupillo.

Ma questo è solo il primo passo, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Pino Valente:

“Il Parco delle Rose  sarà interessato da un intervento complessivo di 1,5 milioni di euro fondi comunali per 300mila euro, già stanziati e destinati a questo progetto e 1,2 milioni fondi regionali. Ringrazio il settore Lavori Pubblici per la grande disponibilità a realizzare il progetto esecutivo, con dedizione e professionalità”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
33%
Euforico
33%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
33%