Cna: “Resta l’incognita maltempo, ma per il week end della Befana previsto un boom di turisti”
PESCARA, 5 gennaio – Resta l’incognita del maltempo, ma un rapido sondaggio effettuato da Cna Turismo Abruzzo segnala un ponte dell’Epifania decisamente positivo per il turismo in regione: tra domani e domenica le presenze nei centri montani e nei borghi d’arte della nostra regione dovrebbero aumentare di oltre il 5% rispetto all’anno passato. Con un’impennata della spesa pro-capite che salirebbe fino al 10% sempre a confronto con il 2016.
Sono le città d’arte a riscuotere il maggiore interesse: Atri, Civitella del Tronto, Guardiagrele, L’Aquila, Sulmona, Lanciano, Scanno, Vasto, Teramo, Penne, Citta’ Sant’Angelo, Pescocostanzo, Pacentro, Loreto Aprutino, Capestrano.
“Per tutti questi centri le presenze si motivano con l’abbinamento tra la visita a siti di interesse culturale e la presenza di eccellenze eno-gastronomiche – afferma il responsabile regionale di Cna turismo, Cristiano Tomei – con la prossimità ad aree di interesse ambientale e naturalistico, oppure termali e di benessere personale, con la possibilità di visitare botteghe artigianali specializzate nella produzione di oggetti artistici e di tradizione. Come i prodotti alimentari e dolciari, il legno, la ceramica, la tessitura”.
Hanno funzionato, come spinta alla crescita, le recensioni su siti web specializzati e il classico “passa parola”, cioè le esperienze positive riportate da amici e parenti.
La maggior parte dei turisti arriva in auto e questo porta ad avere anche persone o gruppi che arrivano per una sola giornata; secondo l’indagine degli operatori turistici della Cna, questa fetta dell’offerta dovrebbe crescere di un buon 10% rispetto al 2016, con evidenti benefici soprattutto per il settore della ristorazione e dell’artigianato artistico.