Regione
Stai leggendo
Ancora neve e gelo, -19° nell’Aquilano. Scuole chiuse. Raggiunte 30 persone isolate

Ancora neve e gelo, -19° nell’Aquilano. Scuole chiuse. Raggiunte 30 persone isolate

PESCARA, 11 gennaio – Ancora maltempo e gelo sull’Abruzzo. Scuole chiuse in molti comuni. Disagi su strade e autostrade: nuovi ritardi e servizi sospesi per gli autobus della Tua e ancora una volta codice rosso, cioè divieto temporaneo per i mezzi pesanti, su un tratto dell’A14, a causa di una intensa nevicata tra l’Abruzzo e il Molise. Il vero protagonista delle ultime ore, però, è il grande gelo, soprattutto nella provincia dell’Aquila, con il picco di -19.4 gradi registrati a Navelli. A Schiavi di Abruzzo sono state raggiunte con il gatto delle nevi le circa 100 persone isolate da giorni.


SPECIALE MALTEMPO: TUTTE LE NEWS IN TEMPO REALE | SPECIALI MALTEMPO: 10 GENNAIO9 GENNAIO8 GENNAIO | 5, 6 E 7 GENNAIO


DISAGI SULL’A14

Codice rosso, cioè divieto temporaneo per i mezzi pesanti, sull’autostrada A14, tra Vasto Sud e Poggio imperiale, a causa di una intensa nevicata. Caselli presidiati dalle forze dell’ordine, che consentono l’accesso solo ai mezzi leggeri con gomme da neve o catene montate.

GELO PROTAGONISTA, TANTE ZONE SOTTO I -10 GRADI

In Abruzzo, nelle ultime ore, il grande protagonista è il freddo. Vero e proprio gelo nella provincia dell’Aquila, con il record di -19.4 gradi registrato nella notte a Navelli, a 723 metri di altezza. A L’Aquila città stamani, si registravano -12.8 gradi. Freddo polare, secondo le rilevazioni dei sistemi di ‘Caput Frigoris’, anche ad Avezzano, 770 metri, dove, sempre stamani, la temperatura è scesa fino a 10.3 gradi sotto lo zero. A Pescasseroli, 1.170 metri, il termometro ha raggiunto i -17.1 gradi e a Santo Stefano di Sessanio, 1.220 metri, i -15.8. Sul Monte Genzana, 1.980 metri sul livello del mare, temperatura scesa a -15.7 gradi, nella famosa Rocca Calascio, 1.450 metri, a -11.7 e nella zona del lago di Campotosto, 1.410, a -12.1. Gelo anche sulle montagne del Teramano. Al rifugio ‘Franchetti’, sul Gran Sasso, a 2.433 metri di altitudine, il termometro è arrivato a -15.9 gradi e a Prati di Tivo, 1.450 metri, a -10.4 gradi.

SCHIAVI DI ABRUZZO, RAGGIUNTE FAMIGLIE ISOLATE DA GIORNI

Sono state raggiunge, nella frazione Valli di Schiavi di Abruzzo, con il gatto delle nevi dei vigili del fuoco del distaccamento di Agnone, circa 30 persone isolate ormai da giorni. Alle famiglie, nel corso dell’intervento, durato oltre sei ore, sono stati portati viveri come pane, latte e pasta. Macchina dei soccorsi al lavoro per raggiungere le altre 70 persone che sono tuttora isolate in località Valloni. In quelle zone la neve ha raggiunto anche i 3 metri di altezza.

EMERGENZA IDRICA, SITUAZIONE MIGLIORA LENTAMENTE

Dopo l’emergenza idrica registrata a causa del maltempo, la situazione migliora lentamente. L’Aca continua a intervenire sulle tante richieste di intervento e sta predisponendo servizi tecnici h24 anche per il week end. Al momento si è ridotto notevolmente il numero di utenze rimaste senz’acqua e si sta intervenendo, a macchia di leopardo, su tutto il territorio di competenza. A Chieti il sindaco Umberto Di Primio fa sapere che i tecnici comunali, facendo fronte alle centinaia di segnalazioni pervenute, stanno proseguendo, in tutta la città, i sopralluoghi presso le abitazioni private, per verificare le rotture dei contatori che stanno causando disservizi idrici.

FREDDO IN AULA A L’AQUILA, GLI STUDENTI LASCIANO LA SCUOLA

A L’Aquila questa mattina gli studenti dell’Istituto Colecchi hanno abbandonato le aule per protesta contro il freddo negli ambienti dell’edificio, dalle classi agli spazi comuni. “Le temperature – denunciano gli studenti – arrivano anche a 10 gradi”. I giovani dell’Istituto Colecchi rivolgono un appello alla Provincia, affinché si aumentino le ore di accensione dei termosifoni, evidentemente non sufficienti al raggiungimento di una temperatura adeguata nella struttura. “La preside – spiegano i ragazzi – si è fatta portavoce delle lamentele degli studenti ai rappresentanti della Provincia, ma la situazione non è cambiata”.

A ROSETO SCUOLABUS CON PUNTI RACCOLTA

A Roseto si torna a scuola domani giovedì 12 gennaio: in considerazione della previsione di gelate e della possibile presenza di lastre di ghiaccio, il servizio scuolabus sarà assicurato, ma per garantire la sicurezza dei bambini il Comune ha disposto l’interdizione al transito dei mezzi sulle zone collinari. Pertanto, fino a sabato 14 compreso, viene chiesto ai genitori di condurre i bambini in alcuni punti di raccolta siti in zone sicure. Di seguito, nel dettaglio, i punti di raccolta zona per zona:

  1. Montepagano scuole elementari e medie. Strada provinciale 19 per Montepagano: fermate località Giardino (ex scuola), piazza Belsito, parcheggio Di Giacinto, scuola elementare centro di Montepagano.
  2. Cologna Paese. Scuola elementare – media: capolinea autobus Tua (rotonda di Cologna paese), incrocio provinciale via Tramontana, incrocio provinciale via Cerulli.
  3. San Giovanni e Casale: Piazzale via Madonna della Porta, distributore Agip lungo la SS150, Autoporto, scuola del Casale.

 

SI TORNA A SCUOLA A PESCARA

Riaprono domani, a Pescara, le scuole di ogni ordine e grado. L’assessore alla Pubblica istruzione, Giacomo Cuzzi, al termine dei sopralluoghi compiuti negli istituti cittadini insieme alla consigliera provinciale Leila Kechud fa sapere: “Si torna alla normale attività didattica dopo le vacanze di Natale e dopo lo stop dovuto alle condizioni meteo. Oggi la situazione è tranquilla e ci sono tutte le condizioni per riaprire domani”.

SCUOLE CHIUSE: ECCO DOVE

Scuole chiuse anche giovedì 12 gennaio in molti comuni. Tra questi: Chieti, Lanciano, Fossacesia, Mozzagrogna, Santa Maria Imbaro, Orsogna, San Salvo.

Scuole chiuse fino al 14 gennaio a Orsogna

 

… in aggiornamento …

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
100%
Triste
0%
Arrabbiato
0%