Pitbull abbandonato davanti al canile, la Lndc presenta una denuncia
PESCARA, 24 gennaio – Approfittano di un attimo di distrazione dei volontari che gestiscono il canile e lasciano, legato al cancello, un giovane esemplare di pitbull abbandonato a Pescara – La Lega nazionale per la difesa del cane ha deciso di sporgere denuncia e, nello stesso tempo di chiedere alle autorità maggiori controlli.
Il cane, un esemplare di giovane maschio, ha le orecchie tagliate e non è dotato di microchip ed è stato affidato alla Asl veterinaria.
L’animale era stato portato al canile nella mattonata del 18, in piena emergenza esondazione, da due uomini. I volontari, fatta presente la situazione, avevano consigliato di rivolgersi ai Vigili Urbani. Ma i due hanno lasciato il cane lì. e denuncia e scrive alle autorità per chiedere maggiori controlli.
“Nella nostra città c’è una vera e propria emergenza riguardo a questo tipo di cani”, afferma Paola Canonico,presidente della Sezione Lndc di Pescara. “Nell’ultimo anno sono transitati dal rifugio comunale che gestiamo circa 20 esemplari di pitbull puri o meticci o altri incroci di molossoidi, sia cuccioli che adulti, provenienti da abbandoni e sequestri o presi in custodia a seguito dell’arresto dei proprietari. Per gran parte dei cuccioli abbiamo trovato adozioni da parte di persone responsabili, ma gli adulti rischiano di rimanere in canile per tutta la vita.”