A Ovindoli nasce il Tratturo, la “moneta” che vuole far correre il turismo in Abruzzo in era post Covid
OVINDOLI, 2 settembre – A Ovindoli nasce il Tratturo, la “moneta” che fa correre il turismo in Abruzzo post-Covid. E’ quanto prevede il progetto “Compra Ovindoli, curato in collaborazione tra l’associazione commercianti e la startup Abrex Srl, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Il Tratturo avrà un valore di 5 euro e sarà spendibile in tutte le attività della cittadina che aderiranno all’iniziativa: per ogni 50 euro di acquisti si riceverà un Tratturo.”
L’ idea – spiega Fabiola Bartolucci, presidente dell’associazione commercianti, – è nata durante il lockdown, perché sapevamo di dover far qualcosa per incoraggiare e sostenere la ripresa della nostra economia grazie a nuove soluzioni, nuovi strumenti e nuove opportunità. La nostra determinazione e le competenze dell’area ricerca e sviluppo di Abrex, poi, hanno reso possibile il progetto”.
L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa che si è tenuta oggi al Comune di Ovindoli.
“Il nostro obiettivo è quello di sostenere l’economia locale, guardando con grande interesse all’innovazione in funzione anche della destagionalizzazione – commenta Simone Angelosante, sindaco di Ovindoli- nei momenti di difficoltà bisogna fare rete tra pubblica amministrazione, terzo settore e imprese, e noi lo stiamo facendo”.
“La produzione di economia locale aggiuntiva – conclude Sara Cicchelli di Abrex, – sarà rilevante perché il Tratturo diventerà un moltiplicatore straordinario. Non solo: nei prossimi giorni saremo anche in grado di attivare, a favore delle imprese che aderiranno a questo nuovo progetto, dei conti che potranno permettere loro di accedere a linee di credito senza costi e senza alcun tipo di interesse”.