Abruzzo, 46 milioni per l’agricoltura dal Fondo di solidarietà per sisma e maltempo
PESCARA, 26 luglio – Oltre 46 milioni di euro in arrivo per il comparto agricolo abruzzese. Ad annunciarlo la commissione nazionale Politiche agricole, composta dagli assessori regionali all’agricoltura, che si è riunita questa mattina nella Fortezza di Civitella del Tronto e che ha ufficializzato l’erogazione di 46.669.759 euro alla Regione Abruzzo per far fronte ai danni prodotti dagli eventi calamitosi del 2016 e del 2017.
Le risorse saranno erogate attraverso il Fondo di solidarietà per gli eventi sismici e nevosi, che ha previsto il sostegno anche ad altre regioni maggiormente colpite nel ‘Centro Italia’: Marche (159.250.928 euro), Umbria (51.901.670) e Lazio (42.177.644) e per la loro distribuzione saranno pubblicati appositi bandi a partire da gennaio 2018.
“Questo contributo, frutto della solidarietà delle Regioni italiane, è stato un segnale forte e profondo verso i territori colpiti dagli eventi calamitosi – ha commentato l’assessore alle politiche agricole, Dino Pepe . Un messaggio che rimarrà indelebile nel nostro comparto. L’Abruzzo ha perso circa 150 mila capi tra ovini, suini, bovini e polli, e subito danni che ammontano, solo nel comparto agricolo, a 150 milioni di euro. A seguito degli eventi sismici e delle nevicate eccezionali di gennaio ci siamo attivati subito per aiutare le aziende agricole rimaste isolate a causa della neve o distrutte dal terremoto, attraverso iniziative specifiche e tempestive, come l’allestimento di strutture mobili (stalle e magazzini) e, non per ultimo, l’erogazione di un contributo straordinario agli allevatori (400 euro a bovino, 60 a ovino e 20 a suino)”.