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Abruzzo, Corecom: nel 2017 gestite oltre 8.500 controversie in materia di telecomunicazioni

Abruzzo, Corecom: nel 2017 gestite oltre 8.500 controversie in materia di telecomunicazioni

PESCARA, 5 febbraio – Sono oltre 8.500 le procedure di risoluzione delle controversie in materia di telecomunicazioni gestite nel 2017 dal Corecom Abruzzo, il comitato regionale per le comunicazioni, alle quali sono seguiti circa 4 milioni di euro di indennizzi e storni liquidati dalle compagnie in favore dei cittadini. A snocciolare i dati dell’attività del comitato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il presidente Filippo Lucci, il commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Antonio Martusciello, il direttore Agcom Ivana Nasti e il dirigente del Consiglio regionale Michela Leacche.

Secondo quanto rappresentato dal Corecom nel 2017 si è registrato un aumento di oltre il 41% delle procedure, anche in ragione degli eventi calamitosi e atmosferici che hanno colpito l’Abruzzo causando moltissimi danni alle reti telefoniche.

In generale nel corso degli ultimi  5 anni, si è registrato un aumento del  329%   delle  istanze di conciliazione; del  246%   delle istanze di provvedimenti temporanei di urgenza; del  368%  delle istanze di definizione. Inoltre, si è registrata una crescita esponenziale della partecipazione dei cittadini ai servizi del Corecom, le cui ragioni, secondo i responsabili, sarebbero da individuarsi innanzitutto nell’efficacia dei procedimenti a fornire una concreta e positiva risoluzione delle problematiche degli utenti: per oltre l’82% delle procedure avviate nel 2017, infatti, è stato raggiunto un accordo positivo in udienza e, in media, gli utenti si sono visti restituire dai gestori telefonici, tra storni e indennizzi, 2.500 euro ciascuno.

Tra gli aspetti messi in evidenza nel corso della conferenza stampa anche quello relativo al processo di informatizzazione e digitalizzazione avviato nel 2015.

“Si tratta di dati straordinari – ha sottolineato il presidente del Corecom Lucci – sia in termini di indennizzi sia di soluzioni ai problemi dei cittadini. Trovare una struttura pubblica che in termini rapidi e certi, e in maniera gratuita, riesce a dare delle risposte concrete che non arrivano dai call center delle compagnie telefoniche, diventa fondamentale. Noi abbiamo messo in campo uno sforzo comunicativo significativo ma ancora oggi tanti cittadini non ci conoscono e per questo dobbiamo fare di più; è importante però sottolineare  i dati confortanti relativi alla soddisfazione degli abruzzesi che si rivolgono ogni giorno al  Corecom”.

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