Accordo Sasi-Acea: il confronto con i sindaci
LANCIANO, 8 giugno – Un incontro con tutti i sindaci del territorio per definire passaggi e strategie dell’accordo tra Sasi ed Acea. Una vicenda lunga e tortuosa, che il presidentre di Sasi, Gianfranco Basterebbe, sta finalmente portando al traguardo.
“Non sono soddisfatto al cento per cento, ma l’accordo raggiunto e che deve essere ancora firmato, è quello meno pesante per la società. Se questa lunga e controversa vicenda non si chiude potremmo avere dei seri problemi” nsottolinea Basterebbe.
Il Presidente ha ripercorso gli aspetti più significativi del contenzioso ricordando ancora una volta che si tratta di una storia che parte da molto lontano, da quando c’era la Cassa per il Mezzogiorno e che è andata avanti a colpi di carte bollate e di richieste milionarie. L’ultima di 7 milioni e mezzo di euro, o meglio 6 milioni richiesti dal Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche di Roma ai quali bisognava aggiungere le spese legali e processuali.
“Ed è proprio su questa somma notevole, che si è concentrata tutta la nostra attività, quella del Cda e dell’Ufficio legale per cercare di individuare tutte le azioni da mettere in campo per arrivare a una soluzione accettabile. Questa cifra che i legali dell’Acea hanno richiesto – ha puntualizzato Basterebbe – in considerazione di una sentenza passata in giudicato, rappresenta poco più di un terzo dell’intero bilancio della Sasi. Si comprende quindi, quanto fosse grave la situazione. Da qui la necessità di tentare tutte le strade possibili per evitare l’esborso di una simile cifra che mai avremmo potuto pagare in un’unica soluzione. Sono proseguite riunioni tra i rispettivi uffici legali, io mi sono più volte incontrato con il presidente dell’Acea e alla fine abbiamo raggiunto un accordo, chiudere a 5 milioni e 400 mila euro, con il versamento di un milione all’atto della firma e 500 mila euro per 8 anni, senza interessi”.
Certo, non è poco, ma è la soluzione migliore rispetto all’attuale situazione ha rimarcato il legale della Sasi, l’avvocato Di Zio;
“chiudere con questa cifra e con un pagamento rateizzato è un accordo accettabile”.
I sindaci hanno ascoltato con attenzione l’intervento del presidente e quello dell’avvocato, sentono da anni parlare di questa complicata questione e chiuderla è già un grande risultato, anche se piuttosto oneroso.
“Chiudere questo contenzioso, aver affrontato un problema complesso che si trascinava da troppi anni è già un grande obiettivo centrato”, ha detto il sindaco di Vasto Francesco Menna.
Il sindaco di Altino Vincenzo Muratelli dopo aver ribadito “che tutto quello che si poteva fare è stato fatto” ha puntato l’indice contro il comportamento scorretto dell’Acea che non avrebbe nessun rispetto e considerazione per i territori. E questo è un tema destinato ad avere altri sviluppi.