Ad Avezzano arrivano gli alpini e scatta la truffa: falsa raccolta fondi per conto dell’Ana di Vicenza
AVEZZANO, 26 luglio 2017 – L’universo della truffa non conosce limiti né confini e ad Avezzano c’è chi approfitta del raduno del IV raggruppamento degli alpini per provare a spillare soldi ai cittadini.
E’ infatti l’amministrazione comunale della città marsicana, su segnalazione della sezione alpini A.n.a. di Avezzano, a denunciare che negli ultimi giorni alcune persone, spacciandosi per un gruppo di alpini di Vicenza, stanno raccogliendo somme che dicono destinate all’organizzazione dell’evento, quando in realtà non è in corso alcuna raccolta di fondi.
E’ chiaro, dunque, che si tratta di una truffa in piena regola, ai danni dei cittadini, dei commercianti e anche del buon nome degli alpini. Il meccanismo, peraltro, appare ben congeniato, con i falsi alpini vicentini che hanno già rilasciato alcune ricevute, con tanto di timbro di un sedicente “Gruppo volontari” della sezione A.n.a. della città veneta.
Per questa ragione sia la sezione A.n.a di Avezzano che l’amministrazione comunale invitano la popolazione a non dare alcuna somma a persone che dovessero chiedere contributi per l’evento e ad avvertire immediatamente le forze dell’ordine qualora fossero avvicinati da soggetti che, di fatto, stanno compiendo un reato.