Al comune di Montesilvano nasce lo Sportello del Cittadino
MONTESILVANO, 5 dicembre – Non sarà più Ufficio relazioni con il pubblico, ma Sportello del Cittadino, un vero e proprio servizio di interazione che, oltre ad offrire informazione faciliterà la partecipazione, diventando un vero e proprio punto di riferimento.
Intanto già sul sito internet è stata attivata una nuova sezione, un vero e proprio contenitore di servizi diretti alla cittadinanza, peraltro recentemente potenziati. La sede dello sportello resta al piano terra della sede municipale, in modo da essere facilmente accessibile.
Oltre alle classiche informazioni inerenti uffici comunali e alle modalità di svolgimento delle diverse pratiche, lo sportello del cittadino gestirà anche un’area segnalazione ed una di proposte.
«L’idea – dichiara il sindaco Francesco Maragno – è quella di avvicinare l’Istituzione comunale il più possibile ai cittadini che devono poter accedere con facilità ai servizi messi a disposizione dell’Ente. Crediamo inoltre molto significativo l’apporto che può avere lo stesso cittadino con segnalazioni ma anche con le sue idee per migliorare la qualità della vita in città. Per questo motivo lo Sportello recepirà tutte le segnalazioni, ad esempio su eventuali disservizi, guasti o violazioni o le idee e suggerimenti in relazione a progetti e provvedimenti».
Altri ambiti di azione del nuovo sportello sono la sezione Amministrazione Trasparente intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Per contattare lo Sportello del Cittadino è possibile chiamare lo 0854481367. L’Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13:30 e il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30.