Al via a Pescara il MagFest, festival di donne nel teatro contemporaneo
PESCARA, 23 novembre – Al via la quinta edizione del MagFest, il Festival di donne nel teatro contemporaneo, diretto da Annamaria Talone, che si terrà dal 25 novembre al 5 dicembre in diversi spazi di Pescara e in un caso a Francavilla. Il programma prevede spettacoli, presentazioni di libri, incontri, concerti e mostre. Il tema di quest’anno è Biografie, ovvero: quanto la scrittura biografica è presente nei lavori artistici delle donne e quanto la dimensione biografica condiziona la loro carriera artistica. Cinque le strutture coinvolte: lo Spazio Matta, il Florian Metateatro, il Museo delle Genti e l’Universo Danza a Pescara, l’Art Lab a Francavilla.
“Oltre al rapporto di amicizia che ormai mi lega a molte delle figure coinvolte in questo festival, sono davvero contento di presentare questa iniziativa perché è la manifestazione concreta di una vera e propria rete culturale – osserva Giovanni Di Iacovo, assessore alla Cultura del Comune di Pescara -. Il MagFest ha proprio nel suo Dna il concetto di rete, ho avuto modo di conoscerlo nel 2009 grazie ad Annamaria Talone e mi sono reso conto da subito che tra i punti di forza c’è proprio la capacità di coinvolgere una pluralità di interlocutori”.
Parole di apprezzamento anche da parte di Antonella Allegrino, assessore comunale alle Politiche sociali:
“Trovo estremamente interessante questa iniziativa, che coinvolge ottime risorse femminili, in grado di valorizzare le nostre risorse comuni. Mi avete dalla vostra parte fin da ora, insieme possiamo far crescere la comunità”.
La direttrice del festival, Annamaria Talone, ha rimarcato le ragioni per le quali, nel 2016, sia ancora così importante parlare di donne:
“Innanzitutto voglio ricordare che il MagFest non è solo festival teatrale, ma un contesto di incontri e confronti. Anche durante il resto dell’anno, con la stessa organizzazione che promuove il festival, ovvero la MagLab, promuoviamo laboratori formativi, conferenze e appuntamenti internazionali. I primi passi del circuito Magdalena infatti, vennero mossi in Inghilterra alla fine degli anni ’80 e poi, in modo fluido, guadagnarono terreno anche altrove. Noi donne, artiste, continuiamo a fare la nostra parte, attiva, per superare gli stereotipi che troppo spesso invadono le tematiche di genere”.
Scarica il programma completo: magfest-programma