Al via i lavori per sistemare i parchi di Pescara. Al Florida un “percorso vita”
PESCARA, 17 novembre – Centoquarantamila euro per sistemare i parchi cittadini, mettendo a posto i giochi danneggiati, istallandone di nuovi e realizzando aree di sgambettamento per i cani. Nella somma è previsto anche l’allestimento del primo orto urbano in corso di realizzazione in via Santina Campana.
Lavori al via tra qualche tempo, a inizio primavera, con il fine di rendere i parchi più sicuri e più fruibili:
“Gli interventi fanno parte di un disegno articolato, volto a riqualificare e valorizzare ben 22 aree destinate a parchi urbani – spiega l’assessore a Parchi e Verde Pubblico Laura Di Pietro – attraverso interventi di manutenzione che consentano di esprimerne tutte le potenzialità”.
In particolare i parchi interessati saranno: parco De Riseis, via Giacomo Puccini; Calipari, via Caduti di Nassirya; da Denominare 1, via di Sotto; dell’Amicizia, via Centorame; da Denominare 2, via Monte Faito incrocio via Valle di Rosa; Monsignor Iannucci, via Aterno; Collina, strada Colle Carullo; Florida, viale Regina Elena; Peter Pan, via Monte Faito; della Fantasia , via Monte Acquaviva; della Restituzione, via Monte Corvo; Federico Caffé, via Federico Caffè; Montessori, via Francesco Verrotti; ex Caserma Di Cocco, viale Pindaro; Rita Levi Montalcini, viale Marconi; dell’Accoglienza, via Pietro Nenni; Parco Falcone e Borsellino, via Falcone Borsellino; San Giuseppe, via Passolanciano; delle Mamme, via Tirino; Parco via Panaro; Orti Urbani, via Santina Campana; Parco della Speranza, via Lago di Capestrano.
Nello specifico saranno realizzate nuove aree di sgambettamento all’interno del parco Calipari, di quello dell’Amicizia, di quello da Denominare (fra via Monte Faito e via Valle di Rose), nel parco Monsignor Iannucci e nel parco della Speranza. Ognuna di queste aree sarà dotata di recinzione a norma di legge, panchine e contenitori per deiezioni canine.
Al Florida verrà realizzato un percorso vita, composto da 9 stazioni con pannelli illustranti esercizi a corpo libero, una panca inclinata per addominali, una palestra per “avanzamento a penzoloni”, una doppia spalliera e una tripla asse di equilibrio.
Nel parco della Caserma Di Cocco, verrà realizzata una piccola “sala studio” all’aperto. Si tratta di un progetto sperimentale, che prevede la posa in opera di speciali panchine che possono essere utilizzate sia come semplici sedute che come basi di appoggio per portatili, appunti e libri. Presto anche una rete wifi libera per i frequentatori.