Al via “Letture di primavera”, al mattino incontri nelle scuole e nel pomeriggio in libreria
PESCARA, 3 marzo 2017 – Parte domani un ciclo di quattro incontri, con autori di primo piano del panorama letterario nazionale, che in mattinata incontreranno gli studenti pescaresi e nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, saranno ospiti presso la libreria Feltrinelli. La rassegna “Letture di primavera. Società intellettuali e letteratura”, curata da Oscar Buonamano, vedrà protagonisti Eraldo Affinati, Paolo Di Paolo, Renzo Paris e Francesco Sabatini. I primi tre autori, nell’ambito degli incontri del mattino, faranno tappa al liceo scientifico Galileo Galilei, dove sono previsti anche gli interventi del dirigente scolastico Carlo Cappello e della professoressa Ughetta Febbo, mentre Sabatini dialogherà con gli studenti del liceo classico Gabriele d’Annunzio.
SABATO 4 MARZO: ERALDO AFFINATI
Domani, sabato 4 marzo, il ciclo di incontri sarà inaugurato da Eraldo Affinati, che presenterà il suo ultimo libro “L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani”, giunto secondo all’ultima edizione del Premio Strega. La presenza di Affinati sarà anche il pretesto per parlare della scuola Penny Wirton, fondata dallo scrittore e incentrata sull’offerta gratuita di lezioni di italiano agli stranieri.
Affinati è stato inoltre finalista al Premio Campiello, ha vinto il premio Recanati della Narrativa Italiana, il SuperFlaiano, il Premio Letterario Basilicata e il Premio Viaggio in Italia, conferito dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali.
SABATO 18 MARZO: PAOLO DI PAOLO
Il 18 marzo sarà la volta di Paolo Di Paolo, uno scrittore poco più che trentenne, ma con un curriculum già particolarmente ricco. Fine narratore e acuto osservatore della contemporaneità, ha avuto il coraggio, recentemente e dalle pagine del settimanale l’Espresso, di lanciare un sasso nello stagno del dibattito pubblico italiano sul rapporto tra intellettuali e società. Partendo dal suo ultimo libro, “Tempo senza scelte”, Oscar Buonamano dialogherà con l’autore sul ruolo degli intellettuali nella società contemporanea e sulla funzione della letteratura nella società della conoscenza.
Di Paolo ha vinto molti premi letterari. Finalista nel 2003 al Premio Italo Calvino e al Campiello Giovani, ha vinto il Premio Mondello e Super Premio Vittorini. Ancora il Premio Salerno Libro d’Europa, il Premio Fiesole Narrativa, il Premio Benedetto Croce, il Premio Rodari, oltre ad essere stato finalista del Premio Strega e del premio Strega Ragazze e Ragazzi.
SABATO 25 MARZO: FRANCESCO SABATINI
Tutti usiamo la lingua, ma pochi lo fanno con consapevolezza, perdendo la possibilità di sfruttare altre parti del suo immenso potenziale. Nel terzo incontro del ciclo di letture, Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, conosciuto dal pubblico televisivo per la sua grande capacità divulgativa, ci insegna a farlo con questa appassionante e innovativa “Lezione di italiano”, che si svolge in dieci Dialoghi e dieci Inviti rivolti al lettore, condotti coniugando precisione e leggerezza, scientificità e praticità di tipo didattico.
Sabatini, linguista, filologo e lessicografo, è presidente onorario dell’Accademia della Crusca, di cui è stato presidente dal 2000 al 2008, e professore emerito all’Università degli studi Roma Tre.
SABATO 8 APRILE: RENZO PARIS
Con Renzo Paris, una delle ultime persone in vita ad essere stato amico di Pier Paolo Pasolini e Alberto Moravia, si parlerà dell’ultima grande utopia che ha attraversato il secolo appena trascorso, il Movimento del ’68, attraverso uno dei romanzi di maggiore successo scritti dall’autore: “Cani sciolti”, giunto alla sesta riedizione. Un mondo, quello narrato in questo romanzo, che sembra lontano e che invece contiene in sè i germi della crisi che stiamo attraversando.
Renzo Paris, scrittore e poeta, è stato a lungo il loro più stretto collaboratore di Moravia e Pasolini quando entrambi dirigevano la rivista letteraria Nuovi Argomenti. Con una lunga storia letteraria alle spalle e con un presente pieno di progetti, di poesia e di letteratura, ha pubblicato più di trenta libri tra saggi e romanzi.