Allerta Burian, da domani neve e gelo in Abruzzo. In campo misure straordinarie
PESCARA, 24 febbraio – Allerta alta in vista dell’arrivo del Burian, la nuova ondata di aria gelida proveniente dalla Lapponia, che a partire da domani provocherà un drastico cambiamento delle condizioni atmosferiche, con abbassamento delle temperature e conseguente pericolo di ghiaccio e nevicate sull’Appennino e sulle zone adriatiche. Comuni e Province stanno predisponendo le misure necessarie, per scongiurare le drammatiche conseguenze dell’emergenza verificatasi lo scorso inverno.
LE PREVISIONI METEO
Domenica le nevicate, inizialmente deboli sulle tratte interne abruzzesi, tenderanno a calare progressivamente fino a quote pianeggianti sulla costa adriatica, entro la fine della giornata. Per lunedì 26 in Abruzzo si prevedono ulteriori nevicate, anche intense, fino al livello del mare, con possibili accumuli al suolo consistenti. Anche nelle giornate di martedì 27 e mercoledì 28 il quadro termico resterà all’insegna del gelo diffuso, con temperature in pianura costantemente al disotto dello zero e punte di gelo intenso nelle tratte interne, particolarmente in quota, con possibile formazione di ghiaccio sul manto stradale.
TRAFFICO STRADALE
Come stabilito dal Piano Neve Operativo, condiviso con Polizia Stradale e Prefetture territorialmente competenti e in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi, potrebbero essere attivati provvedimenti di regolazione del traffico con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate ed il loro accumulo. Strada dei Parchi consiglia di mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25 solo dopo essersi informati sulle effettive situazioni meteorologiche in corso e sulle reali condizioni della circolazione in autostrada. Inoltre si raccomanda prudenza ai conducenti e si invitano i viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali: dotare il veicolo di catene a bordo o di pneumatici da neve; partire con piccoli generi di conforto a bordo, in particolare se si viaggia con bambini; non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso; adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono; porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile; ascoltare Isoradio (103.3), Rtl 102.5 o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, al fine di poter scegliere eventuali percorsi alternativi. Visitare il sito www.stradadeiparchi.it e i canali Twitter e Facebook di Strada dei Parchi per aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni meteo e viabilità delle autostrade A24-A25.
COLTURE E ALLEVAMENTI
Agricoltori e allevatori – come riferisce Coldiretti – in queste ore stanno predisponendo misure straordinarie per salvaguardare colture e animali. In particolare, gli allevatori stanno mettendo i cappotti ai vitellini e hanno acceso le lampade termiche a luce rossa, mentre l’acqua negli abbeveratoi viene scaldata fino a una temperatura di 20 gradi, oppure lasciata sgocciolare per evitare il congelamento delle tubature, con i rubinetti che sono foderati in modo che il ghiaccio non blocchi le valvole di apertura. Inoltre il pasto degli animali è stato rinforzato per garantire una razione supplementare di energia e calorie. A rischio anche gli impianti di irrigazione nelle serre, con il congelamento dell’acqua. Per questo le tubature vengono svuotate, mentre le piantine di verdura sono difese con un doppio strato di coperte. Negli uliveti sono state sospese le potature e protette le ferite mentre per i vigneti ci si sta preparando ad accendere fuochi e torce anti gelo per creare uno scudo di aria tiepida che protegga le piante dall’assalto del ghiaccio, in modo da rimescolare l’aria ed evitare che il freddo ristagni al suolo.
SCUOLE CHIUSE A GIULIANOVA
Nelle ultime ore sono state emesse numerose ordinanze di chiusura di università e scuole abruzzesi. L’ultima, in ordine di tempo, è quella del Comune di Giulianova, che per il 26 febbraio ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e delle strutture comunali accessibili a richiesta (Sala “Buozzi”, Sottobelvedere e Auditorium del Centro socioculturale di via dei Pioppi). L’amministrazione giuliese ha innalzato il livello d’allerta e fa sapere che è pronto il piano d’intervento per fronteggiare neve e ghiaccio.
SCUOLE CHIUSE ANCHE IN ALTRI COMUNI
Scuole chiuse anche a Penne, Città Sant’Angelo, Rosciano, Civitella Casanova.
In aggiornamento…