L'Aquila
Stai leggendo
Anatra zoppa al Comune di Avezzano, Consiglio di Stato sospende decisione del Tar

Anatra zoppa al Comune di Avezzano, Consiglio di Stato sospende decisione del Tar

AVEZZANO, 17 ottobre – Il Consiglio di Stato ha disposto la sospensione del provvedimento emanato la settimana scorsa dal Tar dell’Aquila, che accogliendo il ricorso presentato dall’ex sindaco Gianni Di Pangrazio, sul conteggio dei seggi assegnati alla coalizione del sindaco Gabriele De Angelis all’indomani delle elezioni, aveva di fatto ribaltato i rapporti di forza, assegnando la maggioranza dei seggi alle forze di opposizione e dunque lasciando il sindaco eletto senza i numeri per governare. E’ l’ormai famoso effetto dell’anatra zoppa.

Dopo il voto erano stati attirbuiti 13 seggi alla coalizione di centrosinistra e 9 a quella di centrodestra, mentre l’intervento del Tar ha invertito l’attribuzione dei seggi. A De Angelis non è rimasto che appellarsi al Consiglio di Stato, che oggi ha preso la sua decisione in considerazione:

“di un grave ed irrimediabile pregiudizio per gli appellanti e più in generale per il funzionamento del consiglio comunale di Avezzano, nel quale il sindaco eletto non disporrebbe più della maggioranza”.

Il decreto sospende l’esecutività della sentenza impugnata fino alla camera di consiglio fissata per il 9 novembre prossimo, nel corso della quale il Consiglio di Stato deciderà in via definitiva.

Il ricorso presentato al Tar dall’avvocato Cerulli Irelli, per conto di Di Pangrazio, poggiava sul fatto che l’attribuzione dei seggi, pur privilegiando il principio di governabilità, non ha rispettato il risultato ottenuto dal centrosinistra nel primo turno, visto che la coalizione a sostegno dell’ex sindaco aveva superato il 50% delle preferenze.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%