Atri, incendio distrugge oliveto e minaccia abitazione /FOTO-VIDEO
TERAMO, 30 giugno – Sono andati avanti per tutta la notte gli incendi in provincia di Teramo. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in una serie di operazioni di notevoli difficoltà.
Questo mentre prosegue l’intervento alla Richetti di Sant’Atto, in corso ininterrottamente da lunedì sera: è necessario ancora per evitare il riattivarsi di eventuali focolai d’incendio.
Intanto a Santa Lucia di Castellalto i Vigili del Fuoco sono intervenuti per lo spegnimento di un incendio di rotoballe di fieno. Un’operazione complessa che ha reso necessario anche l’intervento di due squadre da Nereto con un’autopompa e un’autobotte, e così è stato evitato che le fiamme si propagassero ai terreni circostanti.
L’intervento più impegnativo è stato effettuato in località Santa Lucia di Atri,dove sono andati in fumo un’area di circa 8 ettari e un centinaio di ulivi. L’incendio ha riguardato una zona impervia in cui sono presenti dei calanchi e si è pericolosamente avvicinato ad un’abitazione e anche in questo caso si è reso necessario un intervento per evitare che le fiamme arrivassero alla casa.
Sul posto sono intervenuti 15 vigili del fuoco dei Comandi di Teramo e Pescara, con due autobotti, un’autopompa 4X4, due fuoristrada con modulo antincendio e un elicottero del Nucleo elicotteri di Pescara, che ha effettuato circa 30 lanci di acqua.
Durante l’intervento un vigile del fuoco si è infortunato cadendo in un pozzetto stradale di raccolta delle acqua, non coperto da apposito tombino e ha dovuto far ricorso alle cure del Pronto Soccorso.
Sul posto sono intervenuti anche la Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale e Sindaco di Atri e una squadra di volontari Aib (Anti Incendio Boschivi) che sta collaborando con i vigili per l’azione di bonifica dell’area finalizzata all’eliminazione di piccoli focolai.