Avezzano, parcheggi gratis a Natale. Ma solo il pomeriggio
di Pierluigi Palladini
AVEZZANO, 22 dicembre – Parcheggi gratis a Natale, ad Avezzano, ma solo nella fascia oraria pomeridiana. La bizzarra decisione è stata adottata dall’amministrazione comunale di Avezzano che avrebbe infatti disposto nell’orario 16-20 lo stop ai parcometri. Insomma, l’orario di apertura al pubblico del centro città, per il Natale, è dalle 16 alle 20. Per tutto il resto della giornata, trattasi di tempo ordinario, si direbbe con linguaggio ecclesiastico.
Tempo che ordinario non è visto che, peraltro, la decisione è scattata dal 30 novembre, dopo tre settimane di periodo prenatalizio nel quale l’asse centrale di Avezzano è parso più una deserta pista di atterraggio per aerei, con illuminazione a giorno, che un centro cittadino nella fervida attesa della festa per eccellenza.
Ma tant’è e l’unica spiegazione possibile, per questo parcometro di Natale part-time, è che l’amministrazione di Avezzano ha voluto salvaguardare un po’ le entrate lasciando l’obbligo della sosta a pagamento nell’orario del mattino. Forse non ci sono persone che si recano in centro al mattino per compere e spese? Sicuramente i negozi sono aperti e tante persone escono anche al mattino. Magari approfittando delle temperature più miti, per fare i loro acquisti. Beh, costoro dovranno pagare un supplemento di costo, il ticket del parcheggio per sostentare le casse comunali.