Banco alimentare, sabato colletta in 200 negozi. In Abruzzo assistiti 40mila poveri
PESCARA, 22 novembre – Sono 40.701 i poveri assistiti in Abruzzo dal Banco Alimentare, attraverso una rete di 200 enti convenzionati, tra Caritas, mense, associazioni di volontariato e parrocchie. Sabato 25 novembre si terrà l’appuntamento annuale con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Come accade da ventuno anni, i cittadini che si recheranno a fare la spesa in uno dei 200 punti vendita che in Abruzzo aderiscono all’iniziativa – tra supermercati, centri commerciali e negozi alimentari – potranno acquistare e donare alimenti per l’infanzia, tonno in scatola, riso, olio, legumi, sughi e pelati, biscotti. Prodotti che, nei giorni successivi, saranno redistribuiti ai bisognosi, dal Banco Alimentare dell’Abruzzo, nelle quattro province.
Solamente nel 2016, la sede abruzzese ha distribuito ben 1.627 tonnellate di prodotti. Numeri significativi, ma di fatto ancora insufficienti di fronte ad una povertà crescente e che a livello nazionale – come indica l’Istat – interessa 4 milioni e 742 mila persone alle prese con la povertà alimentare. Una fascia della popolazione in forte sofferenza e all’interno della quale sono compresi anche 1 milione e 292 mila minori.