Banda del bancomat in azione a Santa Maria Imbaro, boato semina terrore ma ladri a mani vuote
SANTA MARIA IMBARO, 22 luglio 2017 – Colpo a vuoto della banda del bancomat, la notte scorsa a Santa Maria Imbaro, alla filiale Tercas del gruppo Banca Popolare di Bari. Una carica esplosiva ad elevato potenziale ha fatto saltare il bancomat, distruggendo le sede della filiale e terrorizzando gli abitanti del paese, ma i malviventi sono fuggiti a mani vuote poiché le casse erano vuote.
I fatti sono avvenuti intorno alle 3.10. L’esplosione, avvertita in un raggio molto ampio, ha devastato i tre locali che compongono la sede dell’istituto di credito e frantumato altrettante vetrine.
Le casse però erano a secco, poiché la Banca Popolare di Bari, già da alcuni mesi, aveva adottato le opportune contromisure, disponendo che nei fine settimana i bancomat non fossero ricaricati. Una decisione che aveva fatto seguito proprio ai numerosi colpi messi a segno in Abruzzo nei week-end.
I ladri hanno dunque creato danni ingenti, ma sono stati costretti a fuggire a mani vuote. Il boato ha svegliato gli abitanti di Santa Maria Imbaro, seminando il panico nel paese. Il sindaco Mariella Di Nunzio, che abita nello stesso palazzo che ospita la banca, riferisce:
“Eravamo tutti terrorizzati”.
Secondo le prime indagini dei carabinieri della compagnia di Ortona, competente per territorio, i ladri potrebbero essere fuggiti a bordo di due auto.