Basket, per Roseto e Chieti un’altra domenica da dimenticare
ROSETO, 9 aprile – Si infrange contro un solido muro difensivo la missione impossibile del Chieti a Bologna, 91-71 il risultato finale che riflette con esattezza gli equilibri dell’incontro. Va male anche al Roseto, sconfitto in casa dal Ravenna per 71-81.
Un’altra giornata no, dunque per le due abruzzesi. Scontato sulla carta il risultato del Chieti, un po’ meno quello del Roseto, che contro i romagnoli avrebbe voluto regalare al suo pubblico la soddisfazione di una vittoria.
L’incontro di Bologna è stato durissimo per i biancorossi, che comunque non sono andati in Emilia con l’idea di partire con la retromarcia. Ma la corazzata di casa ha messo subito i paletti, con una prima frazione di gioco di quelle che lasciano pochissime chances agli avversari: rapide folate in attacco che hanno attraversato come lame la difesa del Chieti.
Il Bologna prende appena fiato nella seconda frazione di gioco, dando modo ai biancorossi dinritagliarsi un piccolo spazio: ma il fossato scavato è talmente ampio che Bologna sa bene di dover soltanto impegnarsi a controllare.
E così fa nel terzo quarto, rimettendo di nuovo le distanze che gli avversari avevano solo minimamente rosicchiate. Il Chieti si impegna fino alla fine, disputando un finale orgoglioso, ma non c’è niente da fare. A casa, anche questa volta, si torna a mani vuote.
Il Roseto, pur sconfitto dal Ravenna resta in piena zona play off, ma adesso qualche difficoltà inizia anche ad averla. Tanto per essere prudenti si trova con il fiato di Verona e Mantova sul collo e con Udine che, a quattro punti, viol continuare a nutrire qualche ambizione.
In realtà è una banale questione matematica e problemi non dovrebbero essercene, ma una cosa è certa, il quintetto adriatico deve recuperare per i play off, quella grinta che sa di avere ma che in questa regular season ha fatto vedere solo a tratti.
I TABELLINI