Caldo africano, con Lucifero in Abruzzo temperature superiori ai 38 gradi
TERAMO, 29 luglio – Dopo qualche giorno di tregua il caldo torrido torna sull’Italia, con l’anticiclone Caronte, che a metà luglio aveva portato punte di 40 gradi al Sud, lascerà il testimone a Lucifero con diverse città italiane che, secondo le previsione, potrebbero superare addirittura i 41 gradi. Caldo torrido che non risparmierà nemmeno l’Abruzzo, dove le temperature potrebbero superare i 38 gradi.
Tra le città abruzzesi più calde, secondo le previsioni, Chieti e Teramo, dove già oggi le temperature hanno sfiorato i 35 gradi. Mercoledì e giovedì le giornata più calde, con punte previste anche superiori ai 38 gradi.
E se le previsioni non fanno che alimentare la paura di nuovi incendi e di una siccità con pochi precedenti, i consigli per i cittadini sono sempre gli stessi, in primis quello di evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde (dalle 11 alle 18). Tra i suggerimenti anche quello di evitare le zone trafficate per il rischio ozono, di non svolgere attività fisica intensa all’aperto e di utilizzare correttamente il condizionatore.
L’alimentazione, poi, come più volte indicato del ministero della Salute, deve essere leggera ed è necessario bere molti liquidi (moderando bevande gassate o zuccherate, tè e caffè).Attenzione, inoltre, alle eventuali terapie farmacologiche che potrebbero dover essere modificate. Infine importante è la giusta conservazione dei farmaci.