Caldo record in Abruzzo, lunedì di fuoco: 36 gradi a Pescara. Incendi e disagi, chiuso tratto A14
PESCARA, 24 luglio 2017 – Caldo record in Abruzzo, con la temperatura percepita che nella giornata di oggi ha raggiunto i 36 gradi in diverse località della regione e che in molte zone ha favorito il divampare di incendi.
E’ emergenza incendi in Abruzzo: sgomberi nel Teramano, brucia il Pescarese /FOTO
Dalla costa alle aree interne, in Abruzzo la colonnina di mercurio sta facendo registrare valori particolarmente elevati. La regione è infatti pienamente investita dalla ripetute ondate di calore provenienti dall’area sahariana.
Il caldo sta favorendo gli incendi, che quasi sempre, però, hanno alla base una matrice dolosa. In mattinata un rogo è arrivato a pochi passi da un’area abitata a Pescosansonesco. Altri incendi si segnalano nelle zone di Abbateggio, Città Sant’Angelo e in altre località abruzzesi.
Fiamme anche lungo la A14, per un incendio all’altezza del chilometro 497, in Molise e per un altro rogo che interessa l’area limitrofa al casello di Termoli: l’autostrada è stata chiusa per 20 chilometri, in entrambe le direzioni, tra Vasto Sud e Poggio Imperiale, mentre lungo le carreggiate si registrano diversi chilometri coda.
Disagi anche sul fronte dell’approvvigionamento idrico, mentre il caldo sta causando malori tra i cittadini, colpendo soprattutto la popolazione più anziana. In grande apprensione anche il comparto agricolo abruzzese, che è già alle prese con la conta dei danni provocati dalla siccità.
A partire da domani, comunque, le temperature in Abruzzo dovrebbero scendere, con piogge e temporali che forniranno alcuni giorni di refrigerio. Già a partire da venerdì, tuttavia, la morsa del caldo tornerà a farsi sentire.