Castel di Sangro, sequestrati 5 quintali di castagne e meloni. Multato venditore ambulante
CASTEL DI SANGRO, 4 novembre – Sequestrati 5 quintali di castagne e meloni, privi di certificazione da venditore ambulante e delle necessarie informazioni sulla tracciabilità dei prodotti, a Castel di Sangro.
I carabinieri forestali della stazione di Castel di Sangro, nell’ambito dei controlli mirati al contrasto delle frodi agroalimentari, hanno posto sotto sequestro amministrativo l’ingente quantitativo di castagne e meloni, appartenente ad un commerciante ambulante e destinato alla vendita.
I prodotti sequestrati erano sistemati all’interno di un furgone, sul quale era posizionato un cartello che pubblicizzava la vendita promozionale, ad un prezzo che ha insospettito i militari, visto che un chilo di castagne veniva venduto a poco più di due euro.
Dai controlli sono emerse diverse irregolarità, sia di tipo amministrativo che di tipo sanitario. Infatti non è stato possibile risalire alla certificazione dei prodotti e alla provenienza delle merci, in violazione al regolamento comunitario 178/02.
Al responsabile dell’attività è stata comminata una sanzione amministrativa di 1.500 euro ed è stata disposta la distruzione di circa 2,5 quintali di castagne e 2,5 quintali di meloni.