L'Aquila
Stai leggendo
Certificazione energetica e invulnerabilità sismica: arriva all’Aquila il CasaClima Tour

Certificazione energetica e invulnerabilità sismica: arriva all’Aquila il CasaClima Tour

L’AQUILA, 20 maggio – Un’opportunità non solo per i tecnici, ai quali è ovviamente destinata, ma anche per chi vuole approfondire alcuni degli aspetti più importanti nel sistema della ricostruzione. Come la climatizzazione.

Quest’anno il “CasaClima tour” approda all’Aquila, in un’edizione che propone un focus proprio sulla ricostruzione. Casa Clima  è un ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano, fondato per eseguire la certificazione energetica che in Alto Adige è obbligatoria, mentre resta facoltativa nel resto d’Italia.

Dove comunque il protocollo può essere volontariamente adottato se ci si vuole mettere in liena con le procedure più innovative, più attente all’ambiente e alla qualità della vita.

L’appuntamento all’Aquila è per giovedì prossimo, 24 maggio, a partire dalle 9 nel salone dell’Hotel Canadian: è una delle 11 tappe italiane che l’agenzia ha organizzato per il 2018.

La giornata è articolata in due fasi distinte, ugualmente intensive, una di apprendimento e una di interazione.

“Al mattino – spiega Rosita Romeo, che cura l’organizzazione dell’evento – avremo due segmenti di plenaria nel corso dei quali si parlerà di alta effiecienza energetica e di confort dell’abititazione, come costruire e riqualificare con criteri di sostenibilità energetica ed economica, cosa evitare, come sviluppare l’innovazione. E’ la fase in cui i partecipanti assimilano e si preparano ai tavoli tematici del pomeriggio”.

E’ questa la fase importante di confronto:

“I lavori avranno la durata di 2 ore e si articoleranno in 4 workshop di 30 minuti – spiega Romeo – per ogni tavolo tematico nei quali i progettisti, potranno partecipare attivamente richiedendo soluzioni o approfondimenti. Dubbi e perplessità potranno essere chiariti in questa sede”.

Per l’incontro aquilano c’è un plus, si parlerà anche di best practice sulla ricostruzione antisismica:

“Porteremo – aggiunge Romeo – l’esempio di Casa Turoldo a Udine., in cui il risparmio energetico e la sicurezza antisismica sono andati di pari passo nel recupero. Ecco, per noi il senso di questa proposta è come avere una casa bella, confrortevole e invulnerabile dal punto di vista sismico. Sempre nel più ampio rispetto per l’ambiente”.

L’evento è naturalmente gratuito e, per iscriversi, si può utilizzare questo link:

http://www.agenziacasaclima.it/it/casaclima-tour-2018-laquila–7-1799.html

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
100%
Triste
0%
Arrabbiato
0%