Civitella del Tronto, riaprirà domani la Fortezza
CIVITELLA DEL TRONTO, 11 marzo – A due mesi dall’eccezionale ondata di maltempo che ha duramente messo alla prova il teramano e che ha provocato ingenti danni nel comune di Civitella del Tronto, per il territorio arriva finalmente una buona notizia. Terminati i lavori di messa in sicurezza di alcune parti danneggiate dalla neve la Fortezza di Civitella può infatti riaprire al pubblico. E lo farà domani mattina, con grande soddisfazione di cittadini e turisti.
“Permettere una rapida fruizione al pubblico della fortezza è stata una priorità assoluta di questa amministrazione – commenta il sindaco Cristina Di Pietro – visto che Civitella del Tronto vive di turismo e molti operatori economici dipendono dai continui flussi turistici che il complesso monumentale registra annualmente”.
La fortezza è infatti il monumento a pagamento più visitato d’Abruzzo, con oltre 50.000 presenze annue.
“Questa riapertura vuol dire tanto per Civitella del Tronto – sottolinea l’assessore Gabriele Marcellini – perché vuole essere un primo ed importante segnale di riavvio di un settore strategico come quello commerciale e turistico non solo per il nostro comune ma per tutto il territorio regionale”.
La fortezza sarà aperta tutti i giorni, con l’orario consultabile sul sito www.fortezzadicivitella.it . Per il mese di marzo l’apertura è prevista dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 18.
“Le strade che conducono a Civitella del Tronto sono perfettamente percorribili, come è visitabile tutto l’antico borgo – conclude Fabio Bracchi, della gestione della Fortezza – Siamo tornati più forti di prima, pronti ad accogliere i tanti appassionati di storia e cultura borbonica all’interno di una tra le più grandi strutture fortificate d’Europa”.