‘Conversazioni a Pescara’, la letteratura va nelle scuole: 13 autori, chiusura al Salone del Libro
PESCARA, 4 novembre – Portare la letteratura nelle scuole, attraverso il dialogo con 13 scrittori e scrittrici contemporanei, così da rendere più comprensibili i fenomeni letterari degli ultimi tempi, facendoli vivere nel luogo fondamentale per la formazione. E’ l’obiettivo di “Conversazioni a Pescara”, un progetto che partirà l’11 novembre e si concluderà a maggio.
L’iniziativa, a cura di Oscar Buonamano, fonde letteratura e alternanza scuola lavoro. Saranno coinvolti il Liceo Scientifico Galileo Galilei, l’I.I.S. Alessandro Volta, la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura di Torino, il Dipartimento di Architettura dell’Università Gabriele D’Annunzio, con il patrocinio del Comune di Pescara.
Buonamano spiega:
“Nasce una rete di scopo formata da un gruppo di scuole e dalla Facoltà di Architettura di Pescara. L’impresa è il Salone del libro di Torino che, per la prima volta, esce e incontra le scuole fuori dai suoi luoghi. Dopo i primi 12 incontri che si terranno a Pescara, l’ultimo si terrà a maggio proprio al Salone del Libro di Torino, alla presenza del direttore del Salone Nicola Lagioia e di un autore scelto dalla direzione del Salone. Gli autori sono tutti di primo piano, nomi dello Strega e del Campiello, e avremo anche tre donne abruzzesi, dalla grandissima Donatella Di Pietrantonio a Gisella Orsini e Simona Barba. Queste ultime con il ‘Veleno nelle Gole’, che parla del disastro di Bussi, hanno vinto diversi premi. I migliori lavori che verranno fuori durante questi mesi di incontri li porteremo a Torino, dove avranno la possibilità di fare esperienza con l’alternanza di 100 ore di percorso formativo”.
“Conversazioni a Pescara” è dunque un festival letterario e al tempo stesso un percorso didattico, che prevede l’adozione del libro d’autore da parte degli studenti selezionati, al fine di preparare le classi, ognuna con il proprio testo da leggere e analizzare: ogni studente coinvolto nel progetto realizzerà un prodotto per raccontare ciò che ha studiato, sotto forma di recensione, booktrailer o altro a propria scelta.
Una selezione dei prodotti finali, quelli ritenuti più idonei, saranno successivamente presentati al Salone Internazionale del Libro di Torino. Si realizza perciò un percorso didattico-formativo ed esperenziale su quanto appreso, per arrivare alla discussione finale che avverrà alla presenza dell’autore. L’incontro si strutturerà in due momenti: un dialogo tra l’autore e il curatore del progetto e un momento seminariale per approfondire temi e questioni posti dagli studenti.
Questo il calendario degli incontri:
- Sabato 11 novembre 2017 – Gisella Orsini, Simona Barba
- Giovedì 23 novembre 2017 – Gabriella Genisi
- Sabato 2 dicembre 2017 – Francesco Sabatini
- Sabato 13 gennaio 2018 – Emanuele Felice
- Sabato 27 gennaio 2018 -Paolo Cesari
- Sabato 3 febbraio 2018 – Renzo Paris
- Sabato 17 febbraio 2018 – Donatella Di Pietrantonio
- Sabato 17 marzo 2018 – Giuseppe Culicchia
- 24 sabato marzo 2018 – Bruno Arpaia
- Sabato 31 marzo 2018 – Leo Palmisano
- Sabato 7 aprile 2018 – Paolo Di Paolo
- Sabato 28 aprile 2018 – Eraldo Affinati
- Maggio 2018 – Nicola Lagioia, Salone del Libro di Torino