Coronavirus, a Teramo riunione in Comune tra il sindaco e le dirigenti scolastiche

TERAMO, 24 febbraio – Una riunione per un confronto sulla situazione e per valutare le iniziative da prendere in relazione al coronavirus. E’ quella che si è svolta questa mattina in Comune tra il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto e le dirigenti d’istituto delle scuole teramane e nel corso della quale, all’unanimità, è stata assunta la decisione di aderire al decreto governativo di sospensione delle gite scolastiche e delle visite guidate.
“La riunione è stata utile per informare e cercare di raccogliere le istanze e le difficoltà delle scuole, con la rappresentazione delle esigenze insorte nelle ultime ore, che paiono al momento essere soprattutto di carattere comunicativo – spiega il Comune in una nota – E’ stato comunque attivato un canale di comunicazione bidirezionale Comune-dirigenti scolastiche, che consentirà il dialogo costante; pertanto la situazione sarà monitorata minuto per minuto, anche alla luce degli strumenti di prevenzione e precauzione già messi in campo”.
Nel corso della riunione il sindaco, che è in costante e diretto contatto con il presidente della Regione Marco Marsilio, ha raccomandato alle presidi evitare allarmismi, richiamando la sollecitazione emersa ieri durante la riunione in Regione con l’invito a sentirsi tutti protagonisti in questa delicatissima fase. “Si è messo in moto un meccanismo solido di prevenzione e precauzione – sostiene il sindaco di Teramo e presidente regionale Anci Gianguido D’Alberto – ci muoviamo con grande senso di responsabilità, tenendo alta la soglia di attenzione ma anche conservando serenità e lucidità, che passano primariamente per un rapporto di fiducia con le istituzioni”.
Ulteriori provvedimenti potrebbero essere assunti dal comitato ristretto dei sindaci, convocato dallo stesso sindaco Gianguido D’Alberto alla Asl.