Coronavirus Abruzzo, sei sindaci chiedono a Marsilio di blindare i loro territori
PESCARA, 15 marzo – Sei Sindaci chiedono a Marsilio di blindare i loro territori per bloccare la possibilità di contagio del Covid 19.
“Marsilio faccia un’ordinanza simile a quella firmata per Ariano Irpino (Avellino) dal suo collega della Campania, Vincenzo De Luca, per mettere in quarantena la popolazione dei nostri comuni e vietare l’entrata e l’uscita dai territori”: scrivono in una nota formale i sindaci di Castiglione Messer Raimondo, Vincenzo D’Ercole, di Elice, Gianfranco De Massis, di Arsita, Katiuscia Cacciatore, di Bisenti, Enzino De Febis, di Montefino, Ernesto Piccari, e di Castilenti, Alberto Giuliani.
I sindaci si definiscono “estremamente preoccupati” per la situazione che si è creata in Val Fino e nel territorio dei sei comuni, dove sono “anomale” le cifre del contagio: undici casi in un territorio in cui vivono poche migliaia di persone.
“Tutti e undici – sottolineano – sono sintomatici e ricoverati. Non abbiamo notizia di persone positive, ma asintomatiche e il timore è che siano molti di più dei pazienti in ospedale”.
“Nell’area, – aggiungono – ci sono numerose aziende in cui lavorano addetti provenienti da altre zone della regione. Servono restrizioni ancora più rigide, bisogna limitare i contatti per contenere il contagio. E’ necessario far sì che nessuno entra o esca dai confini comunali”, concludono i primi cittadini.