Chieti
Stai leggendo
Cosmetici senza certificazioni sequestrati in un negozio cinese a Vasto

Cosmetici senza certificazioni sequestrati in un negozio cinese a Vasto

VASTO, 8 febbraio – Partono i controlli su maschere, giochi e cosmetici particolari che si utilizzano nel periodo di Carnevale. E contemporaneamente partono anche i sequestri di beni non rispondenti ai requisiti di legge.  Il più recente è stato effettuato a Vasto in un negozio gestito da un cittadino di origini cinesi.

Nell’esercizio c’erano cosmetici e trucchi carnevaleschi in gran quantità. E’ bastato un controllo per appurare chela merce era sprovvista di certificazione CE e delle avvertenze (fabbricazione ed importazione) tipiche della Repubblica Popolare Cinese. E’ quindi scattato il sequestro.

“Il fenomeno della commercializzazione di prodotti non certificati a basso costo, purtroppo, continua a non essere percepito dagli acquirenti come realmente dannoso per l’economia – si legge in una nota della Finanza – nonostante sia intimamente connesso ad altre forme di illegalità economico finanziaria che inquinano il mercato e creano distorsioni alle regole della concorrenza. In questo mercato parallelo ed illegale, vanno considerati i danni per la salute e la sicurezza dei consumatori, considerata la pericolosità e nocività dei prodotti utilizzati per la fabbricazione degli stessi. In questo caso, trattandosi di prodotti il cui uso prevede un contatto diretto con la pelle, l’indicazione non chiara dei materiali di fabbricazione impedisce all’utente di prendere le dovute precauzioni con riferimento ad eventuali sostanze che potessero causare allergie o comunque arrecare danni alla salute”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%