Elezioni provinciali a Pescara, votano in 493: affluenza al 90%
PESCARA, 14 gennaio – Affluenza a poco più del 90% alle elezioni per il rinnovo del Consiglio della Provincia di Pescara, che si sono svolteoggi dalle 8 alle 20, nella sala Tinozzi di Palazzo dei Marmi. Sono 493 i sindaci e i consiglieri andati alle urne, sul totale di 543 aventi diritto. C’è attesa per il risultato, mentre è in corso lo spoglio.
Le elezioni si sono tenute dopo i due rinvii dovuti all’ emergenza maltempo. Tre le liste: quella di centrosinistra, ‘Provincia in Comune con Di Marco Presidente’; quella di centrodestra, ‘Forze di libertà’; quella del Partito Socialista Italiano, che si presenta per la prima volta alle elezioni provinciali. I candidati sono complessivamente 26, di cui 21 maschi e 5 femmine.
L’età media complessiva è di 45 anni (47 gli uomini, 38 le donne). Il candidato più giovane è una donna: Vanessa Combattelli (‘Forze di libertà’), 19 anni. Il più anziano è della stessa lista: Mario Semproni, sindaco di Penne. La lista con più presenze femminili, tre, è quella del centrosinistra, che ha anche più candidati: dodici, contro i sei del Psi e gli otto del centrodestra.