Chieti
Stai leggendo
Apocalisse Abruzzo: paesi isolati, ancora 45mila utenze senza luce e sindaci pronti ad evacuare intere zone

Apocalisse Abruzzo: paesi isolati, ancora 45mila utenze senza luce e sindaci pronti ad evacuare intere zone

TERAMO, 20 gennaio – Nonostante la tregua concessa dal maltempo in Abruzzo è ancora piena emergenza, a partire da quella elettrica. Oltre a centri ancora completamente isolati e sindaci che si preparano ad evacuare intere zone. Tanto che cittadini ed amministratori continuano a lanciare appelli disperati che continuano a cadere nel vuoto. Questa mattina, secondo i dati forniti dall’Enel, le utenze senza luce erano ancora 59.000 scese a 56.000 alle 13 e a 45.000. La situazione più critica sempre nel teramano dove sono ancora disalimentate ancora 31.000 utenze. Novemila quelle senza luce nel pescarese e 5.ooo nel chietino mentre a L’Aquila si andrebbe ormai verso la normalizzazione del servizio. L’Enel conta di poter ridurre entro la notte le utenze disalimentate a meno di 30mila unità.

Intanto sul territorio le squadre dell’Enel continuano a riscontrare danni gravi ai tralicci, con famiglie che sono ormai senza luce e senza riscaldamento da ormai cinque giorni e con situazioni drammatiche in quei Comuni dove si cerca ancora di arrivare a liberare frazioni isolate da neve e ghiaccio.

CELLINO ATTANASIO: SIAMO STATI LASCIATI SOLI A GESTIRE L’EMERGENZA

Continua ad essere drammatica la situazione a Cellino Attanasio, con intere famiglie isolate e senza servizi, e dove il sindaco Giuseppe del Papa dal suo profilo Fb lancia dure accuse sostenendo di aver ricevuto mezzi ed uomini in misura inadeguata. “Siamo stati lasciati completamente soli a gestire questa grande emergenza, non abbiamo avuto un benché minimo aiuto da parte delle forze e autorità pubbliche”, ha detto il sindaco, che ha ricordato come il paese sia da tre giorni senza luce e come non sia arrivato nemmeno un generatore  per alimentare un eventuale centro di accoglienza o il distributore di benzina del paese dove far rifornire le famiglie con generatori privati. 

TERAMO, VILLA PETTO: FAMIGLIA SALVATA DALL’INTOSSICAZIONE DI MONOSSIDO DI CARBONIO

Intervento dei vigili del fuoco di Teramo a Villa Petto, dove hanno soccorso una famiglia intossicata dal monossido di carbonio. I quattro adulti e i due bambini sono stati immediatamente trasferiti in ospedale e adesso stanno bene.

 RIAPERTO SOTTOPASSO A VASTO MARINA

A Vasto Marina è stato riaperto il sottopasso in via Francesco del Greco, che era stato chiuso a casa degli allagamenti causati dalle abbondanti piogge degli ultimi giorni.

SERVIZI TUA, ANCORA MOLTI SERVIZI SOPPRESSI A CAUSA DEI PROBLEMI SULLA VIABILITA’

Ancora diversi servizi soppressi per quanto riguarda gli autobus della Tua. Diverse zone, soprattutto dell’entroterra abruzzese, presentano infatti difficoltà di viabilità. Nelle zone particolarmente montuose, l’ostacolo principale è rappresentato dal ghiaccio. Questa la situazione:

L’Aquila, servizi sospesi da Capitignano, Montereale, Rocca di Mezzo, Castel del Monte, Campotosto, S. Cosimo, Ville di Fano, Amatrice. Per Lucoli il servizio è limitato a Lucoli Alto; Teramo, Tutti i collegamenti fermi ad eccezione della Giulianova-Teramo e Teramo-Montorio. Regolari i servizi per Roma e L’Aquila; Avezzano, Linea Avezzano-L’Aquila via Rocca di Mezzo limitata ad Ovindoli. Per l’area di Tagliacozzo si effettuano  servizi ridotti; GIULIANOVA, servizi sospesi a Morro d’Oro. Chiusa la S.S. 81 da Piane di Morro fino ad Ascoli. Servizi limitati a S.Egidio; Sulmona, sulla tratta Secinaro-L’Aquila non si effettua il transito per Molina. Servizi sospesi per le località di  Pettorano, Rocca Pia, Acciano, Pacentro, Pescocostanzo, Rivisondoli; Lanciano servizi sospesi sulle linee Pizzoferrato-Castel di Sangro, Villa Santa Maria-Castel di Sangro. Sulla tratta Palena-Lanciano non si effettuano i transiti a Montenerodomo, Colledimacine e Palena. Sospesi i servizi da Ateleta. I servizi da Palena sono attestati a Lettopalena, Chieti, riattivata completamente la linea Chieti-Pescara. Servizi ridotti da Guardiagrele per Chieti e Pescara con capolinea a bivio Grotte. Fermi tutti i collegamenti da Orsogna e Filetto per Chieti; Pescara extraubano: linee sospese da Castilenti, Serramonacesca, Caramanico, Farindola, Arsita, Villa Celiera,  Peschiole. Corse ridotte da Scafa e Civitella. Per la linea Pescara-Città S.Angelo il capolinea è spostato al Campo Sportivo. La linea suburbana Penne Pescara non transita in località Caparrone e Collecorvino paese; Pescara Urbano:Linea 4 limitata a Colle Marino con il seguente percorso: Colle Marino-strada Pandolfi-Via di Sotto-inversione alla rotatoria di Colli Innamorati-Via di Sotto-S.da Pandolfi-S.da Colle di Mezzo-Largo Madonna…Terminal Bus. Linea 45: ….Colle Marino-S.da Pandolfi-rotatoria di intersezione con Via Di Sotto-S.da Pandolfi-S.da Colle di Mezzo-Largo Madonna.-Terminal bus. Linea 13 non transita per Via Raiale.

Sono invece regolari i servizi ferroviari assicurati da Sangritana/Tua Spa

Aggiornamento alle 13.30 Rispetto a questa mattina migliorati i servizi nell’area frentana e nell’entroterra teatino soprattutto da e verso Guardiagrele. Tra le linee sospese quella di Farindola.  A Sulmona ripresi i servizi per Pettorano, Rocca Pia, Acciano, Pacentro, Rivisondoli, collegate fino ai bivi. Per quanto riguarda il servizio extraurbano di Pescara restano sospese le linee da Castilenti, Farindola, Arsita, Villa Celiera, Peschiole. Il collegamento da Caramanico è assicurato tramite spola a Scafa. La linea suburbana Penne Pescara non transita iin località Caparrone e Collecorvino paese. Per quanto riguarda il servizio urbano è sospeso quello di Penne.

CIVITELLA, A ROCCHE FAMIGLIE ANCORA ISOLATE

Sempre più difficile la situazione a Civitella, con situazione drammatiche come a Rocche dove ci sono famiglie isolate ormai da giorni senza luce e in alcuni casi ormai quasi senza viveri.

CHIUSA LA STATALE 80 DA LLA DIGA DI PROVVIDENZA FINO A MONTORIO AL VOMANO

Chiusa al traffico, per motivi di sicurezza legati sia al maltempo che al terremoto, la statale 80 in un largo tratto che va dal km 33, all’altezza della centrale Enel di Provvidenza nel comune di L’Aquila, fino al Comune di Montorio al Vomano.   L’ordinanza non si applica ovviamente ai veicoli delle Forze di Polizia e militari, ai mezzi di servizio, di soccorso e di emergenza, ai mezzi in servizio di pulizia del manto stradale, nonché a tutti i mezzi che gestiscono servizi essenziali in ordine alla situazione di emergenza in corso.

NOTARESCO, DI BONAVENTURA: PRONTI AD EVACUARE LE ZONE SENZA ELETTRICITA’

Ancora senza energia e con problemi legati alla neve il comune di Notaresco con il sindaco che dal suo profilo Fb attacca l’Enel, che “doveva dire la verità all’Abruzzo e alle Prefetture” e annuncia che entro le 13 renderà noto dove sarà possibile garantire l’energia elettrica.  Evacuazione sempre più vicina per le zone non servite. “Non lascerò unaltro giorno al gelo, i bambini, gli anziani, i malati“.

ISOLA DEL GRAN SASSO, SALVATE UNA DONNA INCINTA E IL FIGLIO DI 20 MESI 

Questa mattina, l’Unità Forestale dei Carabinieri di Isola, ha salvato  una donna incinta e il figlio di 20 mesi, trasportati d’urgenza dal 118 all’ospedale di Teramo. La donna, residente in una delle frazioni di Isola del Gran Sasso  ancora senza luce e telefono, aveva cominciato il travaglio, e solo il tempestivo intervento dell’Unità Forestale dei Carabinieri di Isola, unitamente al presidente del Parco Tommaso Navarra, che fin da ieri aveva allertato i soccorsi, ha permesso che la situazione non degenerasse tragicamente. Sempre da questa mattina l’esercito, insieme ad alcuni mezzi della Polizia di Stato e al presidente del Parco sta cercando di raggiungere la frazione di San Pietro, isolata da giorni, per portare medicinali e benzina messa a disposizione dai Vigili del Fuoco di Teramo e destinata ad alimentare i gruppi elettrogeni. Nel frattempo sono partite 18 motoslitte guidate dai volontari della Federazione Italiana Motociclisti provenienti da Cortina D’Ampezzo e coordinati dal Presidente della FIM d’Abruzzo Elvio Fortuna. I mezzi .cercheranno di raggiungere la frazione San Giorgio di Crognaleto.

PIETRACAMELA, ARRIVATA LA TURINA. ADESSO SI CERCA DI LIBERARE PRATI DI TIVO

La turbina inviata dalla Protezione civile è arrivata a Pietracamela e, una volta sgombrato dalla neve il centro del piccolo comune montano, i cui residenti hanno trovato accoglienza in un hotel del posto, si procederà verso Prati di Tivo per libertare turisti e residenti bloccati da due giorni in un residence.

GISSI, STUDENTI RIMANDATI A CASA PER MANCANZA ENERGIA ELETTRICA. LA SASI COMUNICA NUOVO STOP PER L’ACQUA

Manca l’energia elettrica e gli studenti vengono rimandati a casa. E’ quanto accaduto questa mattina all’Ite “Spataro” di Gissi, dove dipendenti e studenti hanno trovato i locali al buio. Da qui la decisione del sindaco Agostino Chieffo di chiudere la scuola almeno per oggi.  Sempre stamattina la Sasi ha comunicato un nuovo stop all’erogazione dell’acqua per una rottura sulle rete.

SAN SALVO, RIENTRA L’ALLARME PER IL TORRENTE BUONANOTTE

Passato l’allarme per il livello del Torrente Buonanotte, che ieri pomeriggio aveva fatto temere per un’esondazione.

L’AQUILA, REVOCA DEL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE SUI MEZZI PESANTI SULLE STRADE DELLA PROVINCIA

Non essendoci più particolari criticità sulle strade della provincia la Prefettura di L’Aquila ha revocato il divieto di circolazione dei mezzi pesanti emesso qualche giorno fa. Restano le limitazioni sulla statale Picente,  sulla S.R. 577,  su parte S.R. 17 bis  al confine con la provincia di Pescara e sulla statale 80

ARSITA, PAESE ISOLATO E COMINCIA A MANCARE L’ACQUA

Otto frazioni totalmente isolate, famiglie di cui non si hanno notizie da giorno, linee telefoniche fuori uso  ed energia elettrica che manca ormai da quattro giorni. E’ un paese allo stremo quello di Arsita, con il sindaco Enzo Lucci che lancia un vero e proprio grido di dolore.

CASTELVECCHIO SUBEQUO, PASTORE ISOLATO 

Il sindaco di Castelvecchio Subequo lancia l’allarme per un pastore  isolato da tre giorni a Colananni. Per soccorrerlo è stata chiesta una turbina all’Anas che possa sgombrare la strada dalla neve.

MONTORIO AL VOMANO, NUOVA COLONNA MEZZI IN ARRIVO

In una Montorio ancora isolata  sta arrivando una nuova colonna di mezzi, con 9 frese manuali, camion, mezzi spargisale, oltre ad 80 volontari

VASTO, DOMANI RIAPRONO LE SCUOLE

Riaprono domani le scuole a Vasto, dove il sindaco ha comunicato di aver terminato tutti i sopralluoghi e dove tutti i plessi sono forniti di energia elettrics.

MONTESILVANO, SPIAGGIA PIENA DI DETRITI

Le mareggiate degli ultimi giorni ha portato ad accumularsi moltissimi detriti sulla spiaggia di Montesilvano. Il Comune ha già avviato le procedure per rimuoverli.

NEL TERAMANO ANCORA ISOLATE NUMEROSE FRAZIONI IN ALMENO 15 COMUNI

Se le principali direttrici provinciali verso i circa venti comuni della fascia montana e pedemontana sono quasi tutte percorribili  in provincia di Teramo restano ancora isolate le frazioni di almeno una quindicina di Comuni. Resta inoltre chiusa per un vasto tratto la 365 verso Basciano così come al momento è stata chiusa la provinciale 553  a Notaresco interessata da una frana.Fra le emergenze delle ultime ore quella del carburante: la mancanza di energia elettrica, che perdura in molti centri montani e dell’area interna, rende difficili, lunghe e complesse le operazioni  per reperire il gasolio e trasportarlo dove serve. Al momento sono ancora chiuse decine e decine di arterie provinciali che attraversano  diversi centri del teramano.

SASI, I MAGGIORI PROBLEMI CAUSATI DALLA MANCANZA DI ELETTRICITA’

Sull’emergenza idrica che sta coinvolgendo numerose realtà  del Chietino la Sasi sottolinea come i maggiori problemi derivino dall’interruzione prolungata dell’energia elettrica. Dove il problema è dipeso e dipende solo da guasti e rotture legati  società, secondo il presidente Gianfranco Basterebbe, è stato risolto o in via di risoluzione.  Tra i centri ancorta senza  servizio le frazioni di Contrada Cucullo, Villa Deo e Feudo. Per queste ultime due” la situazione è più complicata per l’assenza di energia elettrica al serbatoio Scarinci”. A Tollo l’assenza di energia elettrica interessa un centinaio di famiglie sparse nelle contrade colle Cavalieri, Piano Mozzone. A Vacri e a Villamagna all’assenza di corrente la Sasi ha sopperito con i propri generatori. La situazione resta molto critica per i Comuni di Gissi, Furci, San Buono e ad alcune contrade di Cupello.

A CORVARA DA TRE GIORNI SENZA LUCE, SI CERCA DI FRONTEGGIARE I CROLLI CAUSATI DAL PESO DELLA NEVE

Una situazione ancora di piena emergenza a Corvara, dove il sindaco Guido Di Persio Marganella questa mattina con unj post su Fb ha chiesto aiuto per ripulire i tetti dalla neve. Neve il cui peso sta causando continui crolli. “Sono crollati diversi capannoni, c’è un’abitazione che abbiamo dovuto sgomberare perché c’è il rischio di crolli. Ci stanno aiutando cittadini e volontari della protezione civile- ha detto il sindaco raggiunto per telefono  – stiamo cercando di alleggerirli. Siamo inoltre ancora da energia elettrica da tre giorni“.

CARAMANICO TERME, CROLLA PARTE DEL TETTO DELLA CATTEDRALE

Danni anche alle strutture religiose a causa del maltempo. A Caramanico Terme, per il peso della neve, è infatti crollato parte del tetto della Cattedrale di Santa Maria Maggiore. Crollo avvenuto nel corso della notte e che non ha causato feriti.

MALTEMPO, FOSSACESIA CHIEDE  L’INTERVENTO DELLA REGIONE

Sono numerosi i danni subiti dal territorio di Fossacesia in questi giorni di maltempo, con la situazione più preoccupante che per il sindaco Enrico Di Giuseppantonio si registra per la frana di Via Bonavia, “già da tempo oggetto di sopralluoghi anche da parte dei tecnici regionali, ma per la quale tutt’ora non è stato posto in atto alcun intervento mirato poiché i fondi assegnati per i lavori sono ancora bloccati” . Frana aggravata dalle nevicate e dalle piogge torrenziali di questi giorni. Disastrosa anche la condizione delle strade provinciali e della spiaggia, con le ultime  mareggiate che hanno inghiottito interi tratti di una costa.  Da qui la richiesta di intervento della Regione.

IL COMUNE DI MONTESILVANO CHIEDE LO STATO DI EMERGENZA

Il Comune di Montesilvano ha chiesto la dichiarazione dello stato di emergenza e di calamità  naturale. Nella relativa delibera si fa riferimento ai movimenti franosi che hanno colpito diversi punti della zona collinare, nonché agli allagamenti che hanno riguardato per lo più la parte a ridosso del lungomare.  Intanto proseguono i sopralluoghi nelle scuole dopo l’ondata di maltempo e le scosse di terremoto, con i sopralluoghi che oggi hanno interessato i plessi di via Olona, Via Adda e via Reno.

LANCIANO, LUNEDI’ RIAPRONO LE SCUOLE, INTERVENTI SULLE BUCHE LUNGO LE STRADE

Dopo i sopralluoghi effettuati dai tecnici, che non hanno riscontrato criticità, lunedì a Lanciano riapriranno tutte le scuole, compresi i nidi. Intanto sono iniziati gli ninterventi urgenti sul fronte delle buche stradali, aggravate a causa delle ultime nevicate.

PESCARA, LUNEDI’ RIAPRONO SCUOLE, PARCHI E IMPIANTI SPORTIVI, DOMANI LE GOLENE

Dopo le verifiche effettuate il Comune di Pescara ha deciso di riaprire, già da domani, la riapertura delle golene, mentre lunedì riapriranno scuole, parchi e impianti sportivi. Resteranno invece chiusi per ulteriori controlli, dopo il riscontro di alcune criticità, pattinodromo, bocciodromo e palestra della scuola di Colle Pineta.

CAMPOTOSTO, SOCCORSI I SEI DIPENDENTI DE LA MASCIONARA RIMASTI BLOCCATI NELLA FORESTERIA

Oggi pomeriggio, grazie all’intervento di Anas, Esercito e Vigili del Fuoco sono stati raggiunti e messi in salvo i sei dipendenti dell’azienda agricola La Mascionara rimasti bloccati all’interno della foresteria e dei quali non si avevano notizie da ieri.

CHIETI, PROSEGUE LA VERIFICA DEI DANNI

Prosegue, a Chieti, la conta dei danni causati dall’eccezionale ondata di maltempo di questi giorni.  Maltempo che ha causato smottamenti, frane e dissesti del manto stradale su numerose vie  di competenza sia del Comune di Chieti che dell’Anas. Proseguono anche i sopralluoghi sulle scuole in vista della riapertura prevista per lunedì.

AD AVEZZANO SCUOLE CHIUSE ANCHE DOMANI

Scuole chiuse anche domani ad Avezzano  per consentire l’effettuazione di tutti i sopralluoghi necessari a fronte dei possibili danni di maltempo e terremoto.

LAMA DEI PELIGNI, EVACUATI 12 NUCLEI FAMILIARI PER RISCHIO VALANGA

Evacuate 35 persone, appartenenti a 12 diversi nuclei familiari a Lama dei Peligni,  dove le cattive condizioni di sicurezza del monte Grotta Ciminiera Gravara, a 2.100 metri di quota, sul massiccio della Majella, fanno temere per una possibile valanga.  A condurre le operazioni il gruppo forestale dei Carabinieri di Casoli, Lama dei Peligni, Torricella Peligna, Palena e Fara San Martino.

ATTIVATO A GIULIANOVA IL CENTRO OPERATIVO INTERCOMUNALE 

La Protezione Civile regionale ha reso nota l’istituzione, a Giulianova, del centro operativo intercomunale in Via dei Pioppi. Al riguardo sono stati attivati i numeri telefonici  335/6783753 e 338/4170008  dedicati  alle richieste di sistemazione alberghiera di persone oggetto di ordinanze di sgombero nei comuni colpiti dal maltempo e dal sisma.

MALTEMPO, IN VAL VIBRATA POSSIBILI PROBLEMI NELLA RACCOLTA RIFIUTI

A causa degli effetti dal maltempo e del prolungato black out elettrico in questi giorni si potrebbero verificare problemi nella raccolta differenziata in Val Vibrata. A comunicarlo la Poliservice, con la raccolta dell’organico che domani potrebbe essere irregolare rispetti a quanto pianificato con possibili slittamenti nei giorni successivi.  Problemi, in particolare, si potranno registrare ad Ancarano, Controguerra, Nereto, Civitella del Tronto, Sant’Omero, Sant’Egidio alla Vibrata e Torano Nuovo.  Lunedì, inoltre, vertice ad Alba Adriatica con amministratori ed operatori turistici sul maltempo.

CURCIO, CINQUE LE VITTIME DEL MALTEMPO

Sono cinque le vittime di questi giorni collegate al maltempo, alle quali si aggiungono i due decessi accertati all’hotel Rigopiano.  Il dato arriva dal capo del dipartimento di Protezione civile Fabrizio Curcio.

VIABILITA’, RIAPERTA LA STATALE 696 DEL  “SIRENTE VELINO”

In Abruzzo l’Anas è riuscita a riaprire la strada statale 696 “del Parco Regionale Sirente-Velino”  tra Tornimparte e Rocca di Mezzo e la strada statale 81 “Piceno Aprutina” tra Penna S. Andrea e Varche in provincia dell’Aquila.  Resta chiusa invece, per ordinanza delle Prefetture di Teramo e L’Aquila, un tratto di statale 80 compreso tra L’Aquila e Montorio, così come il tratto tra Arischia e Crognaleto, quest’ultimo a causa neve.  Chiusa ancora anche la statale 5  “Tiburtina Valeria” in provincia dell’Aquila tra Collarmele e Castelvecchio Subequo.

TERAMO, LIBERATE MOLTE FRAZIONI SUL TERRITORIO PROVINCIALE. ANCORA DA RAGGIUNGERE PRATI DI TIVO

L’arrivo di 15 turbine di sfondamento, con altre 4 destinate ad arrivare in serata e 2 domani dalla Svizzera, ha permesso di di aprire varchi su diverse strade provinciali che  conducono a comuni e frazioni del teramano. Anche se resta ancora chiusa, fino al bivio Saputelli, la 365 verso Basciano e la provinciale 553 a Notaresco interessata da una frana. A comunicarlo la Provincia di Teramo con il presidente Renzo Di Sabatino che ha sottolineato come oggi siano riusciti a liberare numerose frazioni, anche se rimangono ancora molte situazioni critiche.  Ancora non raggiunta la stazione sciistica di Prati di Tivo dove la maggior parte delle persone è rifugiata dentro la Gran Baita.

ORSOGNA, CHIUSO IL PONTE SUL TORRENTE MORO. RIPRISTIATA LA CORRENTE ELETTRICA

La Provincia di Chieti, in seguito alla comunicazione che il sindaco di Orsogna, Fabrizio Montepara, ha fatto nel pomeriggio alla Prefettura, ha disposto per precauzione la chiusura del ponte sul torrente Moro, lungo la strada che da Orsogna conduce a Lanciano dove ci sarebbero segni di cedimento.  E’ stata intanto riattivata in più fasi dalla notte scorsa, la corrente elettrica in tutte le zone di Orsogna dove fino a ieri sera risultavano “al buio” da quattro giorni circa 600 famiglie. L’erogazione idrica è stata riattivata “a singhiozzo” da Sasi Spa dalle ore 8 di stamattina, ma la pressione dell’acqua non ha consentito di raggiungere tutto il paese mentre anche domani non verrà effettuata la raccolta porta a porta.

IL SINDACO DI SAN SALVO SCRIVE A MATTARELLA

Una lettera accorata quella che il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca ha scritto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, al presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, al responsabile della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio e al presidente nazionale Anci Antonio Decaro invitandoli “a venire a trovarci per verificare come stiamo lavorando e in quali condizioni ci troviamo“. Il sindaco di Vasto sottolinea come i comuni più piccoli siano ormai al collasso, ricordando i danni provocati da due settimane di maltempo alle strutture pubbliche, alle scuole e alle strade. “E’ il tempo di stringere la cinghia, partendo sicuramente dalle spese ministeriali e di destinare quelle risorse ai piccoli Comuni“, scrive il primo cittadino.

TERAMO, SOLO OGGI OLTRE 90 INTERVENTI DA PARTE DEI VIGILI DEL FUOCO. SOCCORSE PIU’ DI 100 PERSONE

Più di 90 gli interventi di soccorso effettuati oggi dai Vigili del Fuoco di Teramo, nel corso delle quali sono state soccorse e tratte in salvo oltre 100 persone rimaste isolate per l’assenza di energia elettrica, la neve e in molti casi alle prese con una vera e propria emergenza alimentare. Interventi che hanno riguardato i comuni di Crognaleto, Prati di Tivo, Pietracamela, Cermignano, Rocca Santa Maria e Montorio al Vomano. Salvati anche due bambini con gravi problemi di salute e le cui famiglie erano rimaste isolate a Basciano e Poggio Umbricchio. Evacuate due famiglie a Spiano e S. Egidio in seguito al crollo parziale dei tetti delle rispettive abitazioni.

IZSAM TERAMO ATTIVA NUMERO PER EMERGENZE IN ALLEVAMENTI O RELATIVE AD ANIMALI DI COMPAGNIA

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise G. Caporale ha attivato, d’intesa con la Prefettura di Teramo, un servizio telefonico per raccogliere segnalazioni in merito alle emergenze e alle criticità insorte a carico di allevamenti o relative ad animali da compagnia, a cui rivolgersi anche per comunicare la scomparsa o il ritrovamento di animali. Il servizio risponde al numero 800082280 da rete fissa, 0861 332500 da rete mobile, tutti i giorni incluso i festivi, dalle 8 alle 20. A disposizione anche l’indirizzo di posta elettronica iuvene@izs.it per l’invio di informazioni e materiale fotografico a supporto delle segnalazioni.

BELLANTE, RIPRISTINATA L’ENERGIA ELETTRICA IN DIVERSE ZONE. TUTTE PERCORRIBILI LE STRADE

A Bellante è stata ripristinata l’energia elettrica in diverse zone del territorio: Molino San Nicola, Ripattoni completata, Via F.lli Cervi e Salvo D’Acquisto, Villa Ardente bassa, parte di Colle Troia, Chiareto Est e Villa Casalena. A Colle Izzano è stato installato un generatore che ha funzionato per un po’ e poi ha smesso di funzionare. Domattina si cercherà di farlo ripartire.  A comunicarlo il sindaco Giovanni Melchiorre dal suo profilo Fb. Percorribili tutte le strade comunali.

CONTINUA L’EMERGENZA IDRICA NEL TERAMANO

Continuano l’emergenza idrica nel teramano, dove continuano a registrarsi difficoltà nell’erogazione in alcune frazioni servite da impianti di sollevamento che, a causa dell’assenza di energia elettrica, non sono in grado di funzionare. Lo comunica il Ruzzo, che spiega come i problemi interessino la frazione di Castagneto a Teramo, il centro storico di Civitella del Tronto, la frazione di Rocche di Civitella e quella di Cerqueto di Civitella. Il Ruzzo ha inoltre presentato formale richiesta alla Prefettura ed al Coc di Teramo di generatori di corrente per tali impianti. La ripresa del servizio idrico è subordinata, oltre che alla disponibilità dei generatori, anche al ripristino delle condizioni di accessibilità agli impianti citati.

Mi sento...
Felice
20%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
40%
Arrabbiato
80%