Emergenza idrica, a Notaresco esami su acqua fontane affidati a ditta privata.
TERAMO, 10 maggio – Al sindaco di Notaresco Diego Di Bonaventura non bastano le rassicurazioni avute dagli esami effettuati dagli enti istituzionali. Tanto che questa mattina con, con apposita ordinanza ha affidato ad una ditta privata o il compiti di effettuare analisi chimiche e microbiologiche delle acque che sgorgano nelle fontane pubbliche del territorio del suo Comune.
A renderlo noto, sempre ricorrendo alla sua pagina Facebook dalla quale aggiorna costantemente i cittadini, lo stesso primo cittadino:
“La società oggi ha effettuato i prelievi nelle fontane tra Notaresco e Guardia Vomano. Ho appena sentito un responsabile, entro domani avremo i primi dati, in special modo, sulle sostanze oggetto della “ridicola” giornata di ieri. Appena in possesso pubblicherò le schede – scrive Di Bonaventura – Precauzionalmente anche per la giornata di domani nelle scuole di ogni ordine e grado verrà utilizzata acqua minerale per bere e per cucinare. Non ci sono parole e commenti per quello che è successo ieri. La comunicazione mancata a noi sindaci, la gestione penosa, insufficiente della emergenza.
Chi ha la dignità la dimostri”.
Intanto in serata la Prefettura ha emanato un’ulteriore nota per comunicare come anche gli ulteriori accertamenti effettuati dall’Arta sui campioni d’acqua prelevati nel pomeriggio di ieri abbiano confermato che ‘i campioni in esame sono conformi alla normativa vigente’.