Esercenti contro la movida violenta a Pescara, locali del centro chiudono prima
PESCARA, 6 ottobre – Iniziativa contro il divertimeno violento da parte di otto esercenti di Piazza Muzii e Via Cesare Battisti, cuore della movida del centro di Pescara. Da domani, anche se in mancanza di un’ordinanza, la chiusura delle attività sarà anticipata. Gli esercenti, riuniti nell’associazione Centro Giusto, vogliono mandare un “chiaro segnale di collaborazione a istituzioni e residenti”: le saracinesche, nei weekend, si abbasseranno alle 2 già da domani; all’1.30 nei giorni feriali della settimana.
“Vogliamo dare un segnale alla città e dimostrare che ci sono esercenti che tengono al bene della città e sono decisi a stare in prima linea anche contro chi, invece, adotta comportamenti inaccettabili solo per fare cassa – dicono il presidente dell’associazione, Fabrizio Aprile, e il portavoce, Matteo Pomponio – Ecco perché questa iniziativa vuole essere il primo passo per aprire un tavolo tecnico permanente con l’amministrazione”.
Obiettivo dell’associazione è coinvolgere quanti più esercenti possibili in tutta la zona “all’insegna dell’autoresponsabilità”. Ecco perché hanno deciso di riunirsi sotto un logo e un regolamento in 8 punti che saranno nei prossimi gironi esposti al pubblico sulle vetrine dei rispettivi locali.
Gli esercenti propongono anche l’istituzione della figura degli “steward per la sicurezza” e dicono “no alla politica del cicchetto”.
“Quella della chiusura anticipata anche senza che vi sia un’ordinanza a stabilirlo è solo la prima delle iniziative che il Centro Giusto ha intenzione di proporre. Altre ne verranno e le idee sono già molte. Con questo gesto gli esercenti tendono la mano alle istituzioni. E’ a loro che si rivolgono, ora, per trovare condivisione e collaborazione perché il centro si trasformi in quel ‘Centro Giusto’ fatto sì di divertimento, ma responsabile e di qualità. La miglior garanzia per tutti i soggetti coinvolti nella movida pescarese”, concludono gli esercenti.