Fasci littori sul Teatro Fenaroli di Lanciano, il sindaco: “Sono un falso storico, li copriremo”
LANCIANO, 25 maggio – L’amministrazione comunale di Lanciano, annunciando la propria adesione alla Giornata nazionale antifascista, promossa dall’Anpi per sabato 27 maggio, coglie l’occasione per spiegare la decisione di rimuovere i fasci littori che campeggiano sulle mura del Teatro Fenaroli. Una decisione che nei giorni scorsi è stata duramente contestata da ambienti dell’estrema destra frentana.
E’ il sindaco Mario Pupillo a mettere in chiaro:
“La copertura del palese falso storico dei fasci littori sul Teatro Fenaroli è una scelta politica che trova nella storia sostegno e coerenza, a differenza di quella che li riposizionò a distanza di 55 anni, nel 1998. I simboli sono importanti, soprattutto in tempi come questi, dove è fondamentale dire chiaramente da che parte stiamo. I fasci littori del Teatro Fenaroli sono privi di pregio storico e artistico, come sa benissimo chiunque conosca minimamente la storia della nostra città e del nostro Teatro, che su quasi 172 anni di vita ha ospitato i fasci per 4 anni, dal 1939 al 1943, sotto il periodo fascista appunto. La Città Medaglia d’Oro al Valor Militare ama la libertà, la democrazia, la tolleranza, la Costituzione: aderiamo con convinzione alla Giornata nazionale antifascista promossa dall’Anpi”.
Il Presidente dell’Anpi di Lanciano, Maria Saveria Borrelli, aggiunge:
“Non c’è solo il vecchio fascismo, il saluto romano, ormai siamo andati oltre: razzismo, egoismi nazionali, muri e fili spinati contro i migranti, per non parlare delle pagine su Facebook con circa 500 pagine apologetiche del fascismo e razzismo come evidenzia l’inchiesta dell’Anpi nazionale. Questa iniziativa, unica nel suo genere, segna un ulteriore e importante passo avanti della nostra associazione sul fronte del contrasto giuridico, sociale e culturale ai fascismi. Doverosa e importante l’adesione dell’Amministrazione Comunale con la copertura, finalmente, dei fasci littori, simbolo di potere fascista”.
L’Amministrazione Comunale e l’Anpi, sezione Trentino La Barba di Lanciano, invitano infine la cittadinanza a partecipare alla celebrazione della Giornata con raduno fissato alle 9 davanti il Teatro Fenaroli di Lanciano. Alle 9.30 si procederà alla copertura dei fasci littori presenti sulla facciata del Teatro Fenaroli, mentre alle 9.45 sono in programma allocuzioni e inni.