Pescara
Stai leggendo
Fiume Pescara, aggiudicati i lavori di sistemazione dell’alveo a monte del ponte ferroviario

Fiume Pescara, aggiudicati i lavori di sistemazione dell’alveo a monte del ponte ferroviario

PESCARA, 24 agosto – Sono stati aggiudicati alla ditta Ridolfi Idio & figli S.r.l i lavori di sistemazione di un tratto di sette chilometri del fiume Pescara, a monte del ponte ferroviario,  per ridurre i problemi collegati al rischio idraulico.

L’opera è finanziata dalla Regione Abruzzo con il Masterplan per un importo di 347.236,27 euro.

Sono quarantatré le ditte che hanno risposto alla gara e la Ridolfi si è aggiudicato l’appalto – con un ribasso del 29,321% pari a un importo offerto di 180.018,30 euro che, sommato agli oneri per la sicurezza di 14.883,16 euro, dà un importo netto contrattuale pari a 194.901,46 euro.

“I lavori – sottolinea la Regione in una nota – partiranno tra fine settembre e inizio ottobre. Gli interventi riguarderanno un tratto di circa 7 chilometri e mezzo, da cui saranno rimossi tutti i corpi estranei presenti nell’alveo: dai tronchi e rami d’albero caduti nel corso d’acqua, fino ad arrivare ai rifiuti, agli elettrodomestici gettati abusivamente ed eventualmente a carcasse d’auto e barche che dovessero essere presenti sul fondo. Lavori necessari non solo dal punto di vista ambientale, ma indispensabili anche per mitigare il rischio idraulico e garantire il naturale deflusso delle acque in caso di aumenti di portata”.

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%