Fossacesia, illuminazione artistica per valorizzare San Giovanni in Venere
FOSSACESIA, 29 ottobre – Illuminazione artistica ed ecosostenibile. L’Abbazia di San Giovanni in Venere di Fossacesia sarà vestita di nuova luce grazie ad un finanziamento di centomila euro ottenuto dal Comune.
La comunicazione è arrivata al sindaco Enrico Di Giuseppantonio nel corso di un incontro nella sede dell’Anci, associazione che coordina il progetto “il Giubileo della Luce” promosso dal Ministero dell’Ambiente.
“Rientrare in un progetto nazionale,di tale portata non può che riempirmi di soddisfazione, . commenta il sindaco Enrico Di Giuseppantonio – soprattutto perché attraverso questo finanziamento riusciremo a valorizzare ancora di più l’Abbazia di San Giovanni in Venere,dandole un potere attrattivo turistico di straordinaria valenza.”
La candidatura per il progetto “Il Giubileo della Luce” prevedeva la presentazione, da parte dei Comuni con popolazione inferiore ai 30.000 abitanti, di un progetto che contemplasse una serie di interventi esemplari di illuminazione artistica dei luoghi di culto maggiormente rappresentativi insistenti sui “cammini” o sulle antiche vie italiane riconosciute a livello europeo ed inserite nelle reti dei “cammini d’Europa”.
Il bando, che è anche un’ opportunità per investire sulle moderne tecnologie a basso risparmio energetico, ha ricevuto 171 candidature da tutta Italia.
La proposta del Comune di Fossacesia si è classificata al decimo posto in graduatoria. Il 14 Novembre si terrà a Fossacesia un incontro, proprio con i progettisti dell’Università di Roma, incaricati dall’Anci, per decidere gli interventi da attuare.
“Questo finanziamento, assieme all’approvazione del progetto di abbattimento delle barriere architettoniche ed alle varie iniziative che abbiamo in atto per promuovere e valorizzare il complesso benedettino – conclude Di Giuseppantonio – mi fanno ben sperare che San Giovanni in Venere possa realmente divenire uno dei più rappresentativi e visitati monumenti d’Abruzzo, nonché volano di uno sviluppo concreto dell’industria turistica”.