Fossacesia, tariffe invariate nel bilancio di previsione del Comune
FOSSACESIA, 28 novembre – Tariffe comunali invariate, in particolare per quanto riguarda la mensa e il trasporto scolastici, maggiore attenzione ai servizi sociali e importi più alti dello scorso anno per opere pubbliche, attività di manutenzione ordinaria degli immobili comunali e viabilità. Sono i punti cardine del bilancio di previsione per il 2018 del Comune di Fossacesia, che dopo l’approvazione in giunta è pronto per passare in consiglio.
“Ancora una volta siamo fra i primi Comuni d’Italia ad approvare il bilancio di previsione – dichiara il sindaco Enrico Di Giuseppantonio – Questo non solo ci riempie di orgoglio, ma soprattutto, ancora una volta, ci consente di poter lavorare con consapevolezza e certezza della spesa, permettendoci di programmare e operare in maniera concreta e reale”.
Il bilancio ha un importo complessivo di 11.552.447 euro, due in più rispetto allo scorso anno, di cui 4.673.789 per spese correnti, 1.312.500 per spese in conto capitale, 3.000.000 per chiusura di anticipazioni di tesoreria ed infine 2.431.158,00 per spese di servizi per conto terzi.
“E’ un bilancio corposo quello approvato quest’anno – prosegue Di Giuseppantonio – che vede un aumento consistente delle spese per i servizi che sono cresciuti in quantità. Nonostante ciò però abbiamo scelto di far restare invariate le tariffe che restano basse, al fine di non gravare sulle tasche dei cittadini, che spesso si trovano a dover far fronte ad un vero e proprio bombardamento di tasse e pagamenti”.
Maggiore attenzione infine anche ai servizi sociali, alle opere pubbliche, alle attività di manutenzione ordinaria degli immobili comunali ed alla viabilità. Tanto che in bilancio 1.000.oo0 di euro è stato destinato alla riqualificazione delle aree degradate, per le quali il Comune di Fossacesia è stato destinatario di un finanziamento da parte dello Stato mentre 312.500,00 euro invece sono stati destinati alla manutenzione ordinaria ed alla viabilità comunale.
“A fronte di continui tagli, dei mancati trasferimenti da parte di Stato e Regione, il bilancio del Comune di Fossacesia ha fatto una scelta ben precisa: non pesare sulle tasche dei cittadini – conclude il primo cittadino Enrico Di Giuseppantonio – uno Stato, una Regione, un Comune devono sostenere il cittadino e non gravare sulle sue spalle. Ed è per questa ragione che, nonostante enormi sacrifici, abbiamo cercato, anche per l’anno 2018 di poter amministrare la nostra città secondo il principio del buon padre di famiglia”.