Fossacesia: uno studio delle correnti per contrastare l’erosione della costa
FOSSACESIA, 22 dicembre – Uno studio delle correnti che consenta di intervenire sull’erosione costiera con opere corrette e non dannose per l’ecosistema. L’amministrazione comunale di Fossacesia segue una strada innovativa per recuperare pezzi di spiaggia mangiati dal mare. Per questo ha incaricato un team di geologi specialisti nel settore per verificare le soluzioni possibili.
“Abbiamo deciso di affrontare l’annosa problematica dell’erosione costiera con un approccio differente – dichiara il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio – che, attraverso un metodo innovativo già in uso in alcuni tratti della riviera romagnola, risolverà la problematica, senza alcun impatto ambientale”.
Il metodo utilizzato, infatti, parte dallo studio attento e mirato delle correnti costiere presenti nei fondali marini, finalizzato a comprendere la corretta realizzazione delle opere a mare, ponendole in maniera tale da non contrastare le correnti marine stesse, ma di favorirne il naturale movimento così da permettere il corretto deposito di sabbia lì dove serve.
“Questo nuovo metodo – aggiunge il sindaco Di Giuseppantonio – ci permetterà non solo di contrastare l’annosa questione dell’erosione costiera, ma anche di risolvere il problema del pericoloso dislivello che si è creato tra la battigia ed il mare soprattutto nella zona sud di Fossacesia Marina, cosa che quindi consentirà anche a quell’area di essere maggiormente frequentata ed accessibile a tutti ”.