L'Aquila
Stai leggendo
Furbetti del cartellino al Comune di Sulmona, un licenziamento e sei sospensioni

Furbetti del cartellino al Comune di Sulmona, un licenziamento e sei sospensioni

SULMONA, 26 marzo – Scattano i provvedimenti disciplinari del Comune di Sulmona dopo l’inchiesta sui furbetti del cartellino avviata dalla Guardia di Finanza nel 2016: un licenziamento, due sospensioni per 6 mesi, una sospensione per 4 mesi, una sospensione per 30 giorni, una sospensione per 20 giorni, una sospensione per 8 giorni, 5 archiviazioni, 5 rimproveri verbali, una multa di 4 ore di retribuzione per i restanti dipendenti.

Il procedimento disciplinare, avviato dall’apposito ufficio del Comune, è arrivato a conclusione. Sono state vagliate attentamente le singole posizioni, anche tenendo conto delle memorie difensive presentate dai dipendenti coinvolti. Annunciando la conclusione del procedimento, il sindaco Annamaria Casini commenta:

“Finalmente possiamo scrivere la parola fine su una vicenda complessa, delicata e dolorosa che ha travolto il Comune di Sulmona gettando discredito sulla macchina amministrativa. E’ stata fatta piena chiarezza e, in termini di responsabilità, sono state opportunamente differenziate le varie posizioni, tenendo conto anche di quanto emerso nel corso delle indagini coordinate dalla Procura di Sulmona. Va detto, anche per ristabilire un giusto equilibrio nella percezione dell’opinione pubblica, che molte delle irregolarità riscontrate si sono rilevate di lieve entità. La conclusione dei procedimenti per tutte le posizioni coinvolte consentirà senza dubbio di ripristinare una situazione di normalità a palazzo San Francesco, nell’interesse della cittadinanza ma anche dei dipendenti coinvolti, che hanno potuto chiarire le proprie responsabilità. Nello stesso tempo si ristabilisce l’onore e la credibilità di quei dipendenti che hanno lavorato con senso di responsabilità. Ad ogni buon conto all’esito del procedimento penale l’Upd potrà riaprire il procedimento amministrativo”.

Il sindaco conclude sottolineando:

“In questi mesi ha lavorato in maniera attenta e puntuale sulla vicenda il Segretario Generale Nunzia Buccilli, che ringrazio per la serietà, l’impegno e la correttezza nei confronti dell’Ente e dei dipendenti stessi”.

L’inchiesta della guardia di finanza era partita nel febbraio del 2016 e aveva interessato 44 dipendenti comunali e 4 delle cooperative esterne.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
50%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
50%
Arrabbiato
0%