Regione
Stai leggendo
Garanzia Over, è boom di domande. Gerosolimo: “Ci saranno nuove risorse”

Garanzia Over, è boom di domande. Gerosolimo: “Ci saranno nuove risorse”

L’AQUILA, 3 gennaio – Sono circa cinquecento le domande di assunzione a tempo indeterminato arrivate, in poco più di un mese, da parte delle aziende, nell’ambito del progetto regionale “Garanzia Over”.

Si tratta di 340 assunzioni dirette e 141 assunzioni precedute da tirocinio con obbligo di contratto al termine dei sei mesi. Le richieste sono per 228 uomini e 253 donne e nell’uno e nell’altro caso la metà dei contratti prende in considerazione la fascia 30-49 anni.

“Su questo aspetto – afferma l’assessore alle Politiche del lavoro, Andrea Gerosolimo – si concentravano le nostre attenzioni, nel senso che dal territorio avevamo avuto una stringente richiesta a scrivere e pensare politiche attive per i disoccupati di lunga durata, in particolare over 40 e 50. Garanzia Over è stato il banco di prova decisivo, con dati che certificano l’affanno che l’Abruzzo registra per i disoccupati di lunga durata”.

La conferma arriva anche dal dato su gli over 50: 116 assunzioni pari al 24,1% del totale:

“In sostanza – dice Gerosolimo – un lavoratore su quattro che sarà assunto avrà più di 50 anni. Già questo dato è sufficiente per orientare una parte consistente delle politiche del lavoro verso i disoccupati over 30. Al pari della scelta della Giunta regionale che vuole creare percorsi preferenziali per quelle aziende che vogliono investire sulle risorse umane con contratti a tempo indeterminato”.

Nello specifico, il 90% delle richieste è pervenuto dalle piccole imprese: 37% servizi, 22% commercio, 15% artigianato, 15% industria manifatturiera, 11% altro come studi professionali e cooperative. Importante anche l’azione di appoggio dei Centri per l’impiego e le Agenzie private per il lavoro che hanno fatto da supporto alle imprese in 58,9% dei casi, mentre nel 41,1% le aziende hanno provveduto direttamente alla selezione consultando i curriculum immessi dai lavoratori nella piattaforma telematica Borsa Lavoro Abruzzo.

Per quanto riguarda le risorse:

“Il boom del primo mese di Garanzia Over – precisa Andrea Gerosolimo – ha portato all’assorbimento di 4,5 milioni di euro a fronte dei 4,7 che avevamo allocato nel bando. È evidente che dobbiamo destinare ulteriori risorse finanziarie all’Avviso nella certezza che in questo momento questa è l’unica strada percorribile”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%