Giochi e legna contro il gelo della guerra, missione abruzzese a favore dei profughi in Grecia
PESCARA, 11 dicembre – Una raccolta di giochi per bambini e legna, contro il gelo della guerra, da destinare ai profughi siriani e curdi costretti dalle bombe a trovare rifugio nei campi governativi della Grecia. L’iniziativa, denominata #AGIRE4, è stata organizzata dalla missione “Agire a Idomeni” e dall’associazione “PiùAbruzzo”.
Tre i centri di raccolta che in questi giorni saranno a disposizione dei cittadini: a Pescara il Pandora Store di via Montanara 49 e la redazione di Abruzzo Independent in viale Marconi 29, e a Roseto degli Abruzzi i locali dell’associazione “Dimensione Volontario”, in zona Palazzetto. Le donazioni confluiranno in un convoglio umanitario, che partirà dall’Abruzzo il 27 dicembre, con l’obiettivo di portare un po’ di calore a migliaia di profughi.
Si tratta di una missione che si inserisce in un più ampio progetto di solidarietà, che in precedenza ha già portato nella tendopoli di Idomeni medicinali per bambini e denaro, donato da cittadini comuni, con il quale sono state acquistate tonnellate di cibo per i profughi.
I due promotori dell’iniziativa, Marco Taucci e Marco Manzo, in seguito alla chiusura della tendopoli ed al trasferimento delle famiglie per lo più in campi governativi, hanno pensato di dare ai profughi siriani o curdi una nuova opportunità, con la creazione di una sorta di comune, dove fare inserire più nuclei familiari. Una specie di fattoria agricola autonoma, stanziale ed autogestita, per dare protezione, lavoro, dignità. Un’idea, quest’ultima, ancora in fase di progettazione. Di seguito i riferimenti per chi fosse interessato ad effettuare donazioni in vista della missione del 27 dicembre prossimo.
Causale: Missione umanitaria a Idomeni
Conto corrente: IBAN IT 46L0760105138269604269607
Intestatario del conto: Marco Manzo.
Numero di carta Poste Pay: 5333171026575205.
BIC SWIFT BPPIITRRXXX POSOIT22XX