Giulianova, Arboretti presenta un ordine del giorno per un polo scolastico nell’ex tribunale
GIULIANOVA, 23 febbraio – Realizzare un nuovo polo scolastico nella sede dell’ex tribunale. La richiesta, inserita in un apposito ordine del giorno, arriva dal gruppo consiliare “Il Cittadino Governante”, per il quale i recenti eventi sismici hanno reso stringente la predisposizione di un piano che risponda in maniera adeguata ad eventuali situazioni di emergenza garantendo la massima sicurezza di studenti ed insegnanti.
Sul tavolo la necessità di avere delle scuole con un indice di vulnerabilità pari ad 1, quindi realmente antisismiche.
“Sarebbe pertanto importante conoscere gli indici di vulnerabilità di ognuna delle scuole giuliesi – scrive il capogruppo Franco Arboretti – Sulla base di questi dati occorrerebbe poi approntare un piano complessivo dell’edilizia scolastica cittadina contenente progetti di ristrutturazione e relativi costi con individuazione delle modalità di finanziamento. Tutto ciò, avendo a che fare con un diritto fondamentale come quello allo studio, dovrebbe essere prioritario nelle attività di governo a tutti i livelli nell’articolazione dello stato. Ognuno deve fare la sua parte: comuni, province, regioni e governo nazionale”.
Nel frattempo, per Arboretti, una soluzione accettabile potrebbe essere quella di riconvertire l’ex tribunale in polo scolastico. Richiesta messa nero su bianco in un apposito ordine del giorno.
Ordine del giorno con il quale, in considerazione del fatto che la sede dell’ex tribunale è già di proprietà comunale, della posizione centrale dell’edificio e dei problemi registrati su alcuni plessi dopo le ultime scosse, si impegnano sindaco e giunta a predisporre quei locali “ad accogliere un vero e proprio polo scolastico inteso come istituto comprensivo”, ad arrivare le procedure per uno studio di vulnerabilità sismica dell’edificio e a procedere ad un apposito studio di fattibilità.