Giulianova, Confartigianato contro il Comune: “Favorisce le altre associazioni”
GIULIANOVA, 25 luglio – Toni duri quelli utilizzati dalla Confartigianato Teramo contro il Comune di Giulianova, accusato di favorire le altre associazioni di categoria. Un atto d’accusa a fronte del quale l’associazione starebbe valutando anche un eventuale esposto in Procura.
“Nel lontano ottobre 2016 avevamo inviato una richiesta al Comune di Giulianova per chiedere di poter svolgere i mercatini nell’estate del 2017; in data 31 maggio 2017, visto che la Giunta Comunale aveva annullato il mercatino del martedì in via Nazario Sauro, avevamo chiesto di affidarci lo stesso in viale Orsini ogni giovedì in concomitanza con Calici e Musica – scrive l’associazione – Dopo vari solleciti di risposta inoltrati dalla nostra associazione il 6 giugno, il 14 giugno ed il 16 giugno ad oggi non abbiamo avuto nessuna risposta dal responsabile dell’ufficio commercio di Giulianova Dottor Pirocchi. In data 18 luglio 2017 la Giunta Comunale ha integrato la precedente delibera n° 89 del 23/05/2017 inserendo un terzo mercatino il mercoledì in piazza del Mare senza assegnazione ad alcuna associazione. A detta di qualcuno alcuni commercianti di viale Orsini hanno scelto a quale associazione affidare l’organizzazione del mercatino. Se questo è vero siamo alla follia totale. Il funzionario incaricato dottor Pirocchi aveva già assegnato a Confesercenti e Confcommercio il mercatino del lunedì in piazza del Mare e quindi, per un minimo di equità, doveva assegnare quello in viale Orsini alla nostra associazione”.
Per Confartigianato si tratterebbe di un vero e proprio danno per l’associazione e questo nonostante il sindaco Mastromauro gli avesse assicurato, sempre secondo quanto sostiene l’associazione, “con una e-mail inviata al Presidente Luciano Di Marzio” che gli sarebbe stato “riassegnato il mercatino del martedì in via Nazario Sauro”.
“Nell’ultima delibera del 18 luglio 2017 la Giunta Comunale di Giulianova ha autorizzato un altro mercatino settimanale in piazza del Mare il mercoledì senza assegnarlo a nessuno. Due mercatini nello stesso giorno e alla stessa ora a Giulianova, probabilmente andrà a finire che anche il terzo mercatino verrà assegnato a Confesercenti e Confcommercio – scrive ancora Confartigianato – in quanto il mercoledì la nostra associazione è già impegnata ad organizzare il mercatino a Roseto degli Abruzzi in piazza della Libertà e per questo motivo avevamo chiesto il giovedì in viale Orsini. Ci chiediamo: quando potremmo pubblicare sul nostro calendario delle manifestazioni 2017 gli appuntamenti di Giulianova? Forse a fine estate??? Questa penalizzazione sicuramente non verrà accettata dalla nostra associazione e stiamo valutando di portare all’attenzione della Procura di Teramo questo fatto increscioso che ci ha già creato danni di immagine”.