Teramo
Stai leggendo
Giulianova: stop alla soministrazione di bevande alcoliche, dalle 7 alle 11, nell’area della stazione

Giulianova: stop alla soministrazione di bevande alcoliche, dalle 7 alle 11, nell’area della stazione

GIULIANOVA, 27 giugno – Linea dura del sindaco Francesco Mastromauro contro chi abusa di bevande alcooliche, insudicia le aree pubbliche, bivacca sul territorio e molesta i cittadini con richieste di denaro. E’ questo il senso e lo scopo dell’ordinanza pubblicata questa mattina e che rimarrà in vigore sino al prossimo 31 dicembre, con possibilità espressa di proroga nel caso in cui le problematiche citate dovessero persistere.L’ordinanza prevede infatti che dalle  7 alle 11, nella zona della stazione ferroviaria, che comprende Piazza Roma, il tratto di statale adriatica dall’ incrocio con Via Matteotti a quello con Via Lepanto nonché i quartieri a ridosso della statale 16, sia vietata sia la vendita per asporto che la somministrazione di bevande alcoliche di qualunque gradazione. Vietato anche detenere in qualunque contenitore e consumare bevande alcoliche di qualunque gradazione in luogo pubblico o aperto al pubblico, compresi gli spazi interni dei pubblici esercizi autorizzati alla somministrazione. L’ordinanza vieta inoltre, su tutto il territorio comunale, di sporcare il suolo pubblico, sdraiarsi o dormire sugli spazi pubblici, utilizzare le pertinenze degli edifici aperte al pubblico, o comunque da questi accessibili, per mangiare, bere, giocare, dormire, oziare o adibire a giaciglio, anche temporaneo, aree pubbliche o private ma di uso pubblico ed esercitare l’attività di parcheggiatori molestando o infastidendo i cittadini con richieste di denaro.

“Salvo che il fatto non costituisca reato o non sia sanzionato da specifica norma giuridica, l’inosservanza degli obblighi e divieti dell’ordinanza sindacale comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria fissa di 250 euro – spiega una nota del Comune – Inoltre, ai sensi dell’articolo 13 della Legge 24 novembre 1981, n. 689, è sempre disposto il sequestro cautelare ai fini della confisca amministrativa delle cose mobili utilizzate o destinate a commettere la violazione, o che ne sono il prodotto, il profitto o il prezzo”.

Ma l’ordinanza non è l’unica novità in tema di sicurezza del territorio. Da domani, infatti, per garantire una maggiore presenza di forze dell’ordine sul territorio, entreranno i  servizio anche 4 vigili stagionali, che resteranno operativi sino al 27 ottobre.

“Come avviene ormai da anni – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – gli agenti stagionali, immessi anche stavolta attingendo alle risorse di bilancio, andranno a rafforzare l’organico del corpo per il controllo del territorio, per le esigenze connesse alle manifestazioni, per garantire accertamenti anche sotto il profilo ambientale ma soprattutto, come ho specificamente richiesto al comandante Roberto Iustini, per aumentare l’attività di contrasto al fenomeno del commercio abusivo che in estate a Giulianova si accentua, interessando non solo ma particolarmente il lungomare, corso Nazario Sauro e l’arenile”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%