Goletta Verde, in Abruzzo 5 punti fortemente inquinati alle foci dei fiumi
PINETO, 31 luglio – Su 8 campionamenti effettuati sui fiumi abruzzesi, cinque hanno rilevato punti fortemente inquinati alle foci dei fiumi. E’ quanto emerso dal monitoraggio di Goletta Verde presentato questa mattina a Pineto e che ha rilevato parametri oltre il doppio i limiti di legge a Rocca S.Giovanni, nel chietino, alla foce Canale località La Foce e a San Vito Chietino alla foce del Feltrino a Marina di S.Vito, a Pescara a foce Fosso Vallelunga, a Montesilvano nel tratto di spiaggia 100 metri a sud del Saline; a Silvi alla foce del Cerrano. Nei limiti, invece, i campioni prelevati all’altezza del lungomare Zara a Giulianova, nel tratto antistante la spiaggia di fronte a fosso del Diavolo località Dragone a Torino di Sangro e nel tratto antistante piazza I Maggio a Pescara.
Dati a fronte dei quali Legambiente chiede di accelerare l’impiego dei circa 270 milioni stanziati dalla Regione per risolvere il problema della depurazione e lavorare in sinergia con i Comuni per chiudere i lavori sulle infrastrutture, nonché un’ azione più ampia sui Contratti di Fiume.
“Regione e comuni devono lavorare insieme per chiudere i lavori sui nuovi depuratori e mettere a frutto le risorse stanziate – ha detto Di Marco – e va avviata un’azione di tutela e riqualificazione dei corsi d’acqua per ridurre i prelievi e i carichi inquinanti. Va potenziata la costruzione dei Contratti di Fiume su bacini sempre più ampi e rappresentativi e con una maggiore forza e coinvolgimento dell’intero territorio regionale. Non da ultimo, l’approvazione della nuova legge sui fiumi, con contenuti che uniscano tutela e valorizzazione di questo bene comune”.
Dai monitoraggi di Legambiente è emerso anche che la cartellonistica in spiaggia èquasi inesistente, anche se obbligatoria per legge da tre anni per i comuni costieri. ”
“Un problema che non va minimamente sottovalutato – si legge una nota – In molti punti giudicati critici dai tecnici di Goletta Verde viene spesso registrata la presenza di bagnanti nel punto preso in esame o nelle immediate prossimità”.