Il capolavoro di Verdi in scena a Pescara, ecco “La Traviata” al Teatro Massimo
PESCARA, 29 aprile – La musica di Giuseppe Verdi in scena a Pescara, con uno dei capolavori del compositore: “La Traviata”. L’appuntamento con l’opera è per venerdì 5 maggio, alle 21, al Teatro Massimo. A portarla sul palcoscenico pescarese sarà l’Impresa Lirica Coop “Francesco Tamagno.
Il direttore d’orchestra Jacopo Sipari di Pescasseroli, darà una lettura pulsante e vitalistica al capolavoro verdiano, melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal romanzo La Signora dalle camelie di Alexandre Dumas (figlio). La regia è di Alberto Paloscia. Abruzzo Festival Orchestra (Afo) e Coro Lirico d’Abruzzo.
Soggetto dell’opera è l’amore di un giovane di ottima famiglia, Alfredo Germont, per una cortigiana alla moda, Violetta Valery. Trascinata da una passione sana e profonda fuori dal suo equivoco mondo, Violetta si rifugia con Alfredo in una casetta di campagna; ma in quella stessa casa il padre di Alfredo si fa segretamente annunciare alla giovane. L’uomo comprende la sincerità del suo amore, ma anche Violetta deve capire che quello stesso amore costituisce un ostacolo per la vita e per l’avvenire di Alfredo. A Violetta si chiede il grande sacrificio: essa si arrende e fugge. Alfredo, che non sa nulla, crede la donna stanca di lui e desiderosa di una più remunerativa relazione. La ritrova a Parigi durante una festa, in compagnia di un ricco barone e, disperato, le getta in faccia dinanzi a tutti una forte somma appena vinta al gioco, dichiarando di essersi sdebitato con lei. La donna non regge all’affronto e la sua salute, già cagionevole, ne viene per sempre distrutta. La malattia prende forma rapida e Alfredo, che ha saputo la verità dal padre, giunge appena in tempo per raccogliere, al letto di morte dell’amata, il suo ultimo respiro.
Per l’opera, una delle più rappresentate al mondo, l’Impresa Lirica Coop “Francesco Tamagno” che vede al vertice la presidente Angelica Frassetto, organizzatrice artistica dell’evento, proporrà al pubblico degli interpreti che, seppur giovani, vantano anche una frequentazione teatrale. Questo perché, vista la complessità dell’opera, i protagonisti non devono solo avere determinate tipologie vocali, ma anche grandi doti interpretative.
Ecco il cast. Valentina Iannone, soprano, interpreterà Violetta Valery, Giuseppe Raimondo, tenore, interpreterà Alfredo Germont, Giancarlo Ceccarini, baritono, interpreterà Giorgio Germont, Teresa Gargano, interpreterà Flora Bervoix, Nicola Vocaturo, interpreterà Gastone Visconte de Letorierès, Laura Surricchio, interpreterà Annina, Alessandro Ceccarini, interpreterà il Dottor Grenvil, Vittorio Prudente, interpreterà il Barone Douphol, Pietro Pino interpreterà Giuseppe, Alessandro Spadano, interpreterà il Commissioniere. Il Coro Lirico d’Abruzzo è diretto dal Maestro Fabio D’Orazio. Parteciperà la scuola di Danza Binario 3d. Le coreografie sono di Francesca Leone e Marianna Bellicano.
Biglietti in vendita sul circuito CiaoTickets, sia online che nei rivenditori di Pescara, o al Teatro Massimo, dalle ore 17 del giorno dello spettacolo.