Il Giro d’Italia si arrampica sul Blockhaus: presentata la tappa del 14 maggio
PESCARA, 20 aprile – Una tappa storica in un’edizione storica. Anche quest’anno il Giro d’Italia arriva in Abruzzo: per la sesta volta si arrampica sul Blockhaus per un traguardo di quelli che lasciano sempre con il fiato sospeso. E la montagna torna a tingersi di rosa nell’edizione del centenario.
La tappa Montenero di Bisaccia-Blockhaus è la nona del Giro ed è in programma per domenica 14 maggio, portando i corridori dalla costa molisana (attraversata per circa 15 km) sulla Maiella, dopo 139 km, arrivando dalla costa a quota 1674 sul livello del mare.
“Siamo orgogliosi – ha detto l’assessore Regionale ai Parchi Donato Di Matteo – di poter presentare un grande evento come la tappa della corsa rosa che in un momento particolare dell’Abruzzo per i noti eventi calamitosi e del maltempo dello scorso gennaio, può rappresentare davvero una occasione di rilancio per la nostra regione e i territori delle aree interne. Sarà data grande visibilità ai Parchi e ai territori della nostra montagna con una visibilità che grazie alle dirette televisive varcherà i confini nazionali”.
L’assessore regionale allo Sport Silvio Paolucci:
“L’obiettivo di questa nona tappa è quello di collegare l’evento sportivo alla promozione del territorio, partendo dal mare e dalla Costa dei Trabocchi al Blockhaus che, dalla parte del territorio pescarese non veniva percorso da cinquant’anni. Si tratta di una vetrina fin troppo importante e per questo abbiamo organizzato – ha detto l’assessore Silvio Paolucci – tanti eventi collaterali per accogliere degnamente la carovana del Giro. Ringraziamo gli organizzatori e siamo veramente felici di poter ospitare una manifestazione così importante che ha visto anche di lavori di messa in sicurezza di strade e infrastrutture”.
Presenti alla conferenza stampa odierna alcuni dei sindaci e degli amministratori dei centri che saranno attraversati dalla tappa, oltre al referente abruzzese per la Rcs Maurizio Formichetti. Otto anni fa, nell’ultima tappa del Giro sul Blockhaus vinse Franco Pellizotti. Prima di lui, un giovane Eddy Merckx nel 1967, con la vittoria in Abruzzo sul Blockhaus diede l’avvio alla sua favolosa carriera fino a diventare il ‘cannibale’.