Il senologo Cianchetti: “Allarme obesità tra i bambini abruzzesi”
PESCARA, 17 novembre – Un quarto dei bambini italiani è sovrappeso, il dieci per cento obeso. E in Abruzzo l’asticella sale, e di molto, al di sopra di questi livelli. E per gli specialisti, con questi numeri, è giusto parlare di allarme.
Dati, soluzioni, percorsi positivi saranno illustrati nel corso di un convegno organizzato dall’Istituto senologico abruzzese (Isa), in programma il 25 novembre, alle 16.30, all’ex Aurum di Pescara.
Ettore Cianchetti, senologo e primario dell’Ospedale di Ortona, è assolutamente chiaro sui rischi a cui sono esposti i bambini, nella fase delicata della crescita, in cui la giusta alimentazione riveste un ruolo primario:
“chi è obeso a questa età generalmente resta obeso per tutta la vita, con tutte le conseguenze in termini di patologie croniche, malattie cardiovascolari e insorgenza di tumori”.
La strada giusta da seguire, secondo Cianchetti, è quella intrapresa dal Comune di Pescara, con menù a chilometro zero:
“Mangiare meglio costa anche meno, visto che il Comune adesso risparmia 50 centesimi a pasto e in prospettiva bisogna fare anche di più, andando quanto più possibile verso il biologico”.
Proprio con l’amministrazione pescarese l’Isa ha avviato un percorso virtuoso, che parte dalla scuola per arrivare alla famiglia.
“Siamo riusciti a ridurre il costo unitario nelle mense e ad innalzare la qualità dei prodotti – rimarca l’assessore Giacomo Cuzzi -. Siamo riusciti ad avere un approccio scientifico serio sul tema dell’alimentazione, grazie al lavoro di qualità svolto dall’Isa e dal professor Cianchetti”.