Il settore del gioco pubblico è presidio di legalità, ma urge un riordino

PESCARA, 3 maggio – È tornato a parlare di riordino del settore dei giochi Marcello Minenna, direttore generale di ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato. Lo ha fatto durante il webinar dello scorso 27 aprile dal titolo “La disciplina delle accise, dogane e monopoli: partecipazione e tutela del cittadino – I monopoli di Stato: i giochi pubblici” che ha visto la moderazione di Marco Cutaia, responsabile di ADM per quanto riguarda le regioni di Puglia, Molise e Basilicata.

Un argomento scottante e di grande urgenza per il gioco pubblico e legale in Italia, un settore che si sta rialzando dai mesi difficilissimi della pandemia da Covid 19 e che ha bisogno di nuove regole, nuove leggi per porsi al passo con i tempi. “Il settore del gioco pubblico è presidio di legalità, un punto di riferimento per contrastare gli illeciti compiuti nel comparto, anche con infiltrazioni della criminalità – ha spiegato Marcello Minenna – L’Agenzia da sempre è presente nel contrasto a queste gravi anomalie. Negli ultimi due anni è stato riattivato il Copregi, Comitato per la prevenzione e la repressione del gioco illegale, la sicurezza del gioco e la tutela dei minori, che ha portato durante il lockdown a chiudere più di 100 sale abusive, e all’esecuzione di sequestri per oltre di euro”.

Il contrasto al gioco illegale e il supporto a quello responsabile è la via maestra da seguire per tutto il comparto. Lo dimostrano i sistemi di protezione online utilizzati da operatori regolamentati come Starvegas, che mettono a disposizione dell’utente alcuni strumenti molto utili per la prevenzione della dipendenza dal gioco. Innanzitutto il limite di versamento, ovvero la possibilità di impostare un limite mensile per quanto riguarda la spesa. Oppure il registro delle Autoesclusioni: il giocatore che si accorge di avere un comportamento dannoso o potenzialmente nocivo può decidere infatti di bloccare il proprio conto per un periodo di tempo limitato o illimitato.

Non mancano poi vere e proprie guide e consigli pratici per giocare in modo responsabile: mantenere basso il rischio del gioco, non farsi prestare denaro per scommettere, fissare un limite di perdita e di tempo e rispettarlo, cercare di mantenere un equilibrio tra il gioco e le attività di altro tipo, non giocare quando si è tristi, stressati o sotto effetto di alcool. Piccoli accorgimenti che sono di vitale importanza per tutti. Per i giocatori, ovviamente, ma anche per il benessere di tutto il settore.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%