Pescara
Stai leggendo
Il Tar dà ragione a Sel: la giunta di Montesilvano non rispetta le quote rosa

Il Tar dà ragione a Sel: la giunta di Montesilvano non rispetta le quote rosa

MONTESILVANO, 17 novembre – La sezione distaccata del Tar di Pescara ha accolto il ricorso presentato da Sel sul mancato rispetto delle quote rosa da parte della giunta di Montesilvano. Ad annunciarlo è Daniele Licheri, al tempo dell’esposto segretario provinciale di Sel e oggi componente dell’esecutivo regionale di Sinistra Italiana.

“Il Tar si è espresso accogliendo il ricorso che avevamo depositato sul vergognoso non rispetto della parità di genere della Giunta Maragno di Montesilvano. Cosi come segnalammo ormai un anno fa, a dicembre del 2015, la nomina di Vaccaro è illeggittima”.

Il ricorso presentato da Sel, nel frattempo trasformatasi in Sinistra Italiana, verte infatti sul mancato rispetto delle norme relative alla parità di genere: la giunta di Montesilvano è formata da otto persone, compreso il sindaco, ma gli assessori donna sono solo due. La legge invece prescrive che nei comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%. Per questo i ricorrenti ha chiesto l’annullamento della nomina dell’assessore Fabio Vaccaro, ultimo assessore uomo a entrare in giunta.

“L’amministrazione Maragno – prosegue Licheri – aveva risposto che il mancato rispetto delle quote rosa in Giunta non sarebbe dovuto essere una questione di nostra pertinenza. Ebbene, sono felice di poter annunciare che invece non solo era legittimo il ricorso ma soprattutto che avevamo ragione nel merito. E’ triste constatare che in un anno di procedimento del Tar, il sindaco Maragno avrebbe potuto risolvere politicamente la questione. Purtroppo, come spesso accade in Italia, dove non c’è la politica è il tribunale a dover riempire questo vuoto”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%